CCSNews
bonus bancomat

Bonus bancomat 2021: primo rimborso, ogni quanto e ammontare

Il bonus bancomat inizierà nel prossimo mese di dicembre, mentre il rimborso, derivato dal cashback, arriverà ogni 6 mesi a partire dal mese di luglio del 2021. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa Ansa, che ha avuto modo di visionare in anteprima la bozza del decreto attuativo finalizzato a promuovere i pagamenti elettronici. 

Bonus bancomat: rimborsi semestrali più due super bonus da 1.500 euro

Oltre ai rimborsi semestrali del Programma cashback, saranno attribuiti pure 2 super bonus da 1.500 euro per i primi 100 mila aderenti che matureranno più transazioni digitali, il cosiddetto super cashback. L’obiettivo è risaputo, illustrato direttamente dal Governo in molteplici circostanze.

Con la manovra in oggetto il fine perseguito è di contrastare il sempre diffuso fenomeno dell’evasione fiscale. Attraverso gli incentivi stanziati, l’esecutivo mira a rendere i pagamenti tracciabili; così da aver costantemente la situazione sotto controllo e impedire a chi viola la legge di avere gioco facile. 

Comunque, andiamo a prendere nello specifico quanto stabilito dalla normativa, statuito dalla bozza del decreto attuativo del piano che l’Ansa ha consultato in anteprima. Ebbene, in base all’articolo pubblicato, il rimborso cashback sarà:

  • semestrale a partire da luglio 2021, gennaio 2022, luglio 2022;
  • il mese di dicembre 2020 è indicato come “fase sperimentale”, a cominciare dal quale si inizieranno ad accumulare le transazioni con i pagamenti digitali (clicca qui per scoprire le app di pagamento migliori);
  • per aderire al programma occorreranno almeno 50 transazioni in 6 mesi;
  • il rimborso potrà raggiungere una soglia massima di 150 euro, su un complessivo tetto di spesa di 1.500 ogni 6 mesi;
  • il rimborso del 10 per cento sarà misurato su un massimo di 150 euro a transazione, e gli esborsi di importo superiore concorreranno comunque fino a tale limite;
  • è stabilita una misura anti-furbetti: sono vietati – si legge – gli artificiosi frazionamenti dei pagamenti riferibili allo stesso acquisto presso il medesimo esercente. 

Il primo cashback

Il primo cashback sugli acquisti di dicembre e delle festività natalizie sarà calcolato ed accreditato a febbraio 2021, e varrà fino ad un massimo di 150 euro, vale a dire il 10 per cento su un tetto complessivo di spesa di 1.500 euro. 

Per conseguire la suddetta cifra, occorrerà effettuare almeno 10 transazioni con le carte. I medesimi vincoli di spesa si applicheranno a regime. Sul conto corrente sarà accreditato il denaro a febbraio 2021. Per partecipare bisogna aver compiuto la maggiore età e scaricare sul proprio smartphone l’applicazione IO.