CCSNews
Valore moneta da 1 Centesimo Re Eletto

Fino a 150 euro per questa moneta da 1 Centesimo. Meglio controllare se ne avete conservate!

Andiamo a scoprire se tra i vostri vecchi cimeli di famiglia avete conservato anche una moneta da 1 Centesimo “Re Eletto”. Il bellissimo esemplare risale al 1860, precisamente al periodo del Governo Popolare della Toscana.

La moneta da 1 Centesimo “Re Eletto” è composta in Rame, ha un diametro di 15 millimetri, un peso di solo 1 grammi e presenta assi alla francese e un contorno liscio. Nonostante riporti come anno sulla una delle due facciate il 1959, è stata in realtà coniata nel 1960 con una tiratura di 13.163.148 esemplari.

Nella facciata del dritto, la moneta presenta la raffigurazione di uno stemma savoiardo adornato da una corona reale e dal collare dell’Annunziata. Quest’ultimo è racchiuso in un cerchio di perline. All’esterno compare la scritta in stampatello maiuscolo “VITTORIO EMANUELE RE ELETTO”. In basso c’è un fregio con rosetta a quattro petali. Alla sinistra e alla destra della stessa troviamo un giglio e una corona turrita.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo posto su due righe e in grande il valore nominale 1 CENTESIMO e subito sotto l’anno 1959. Il tutto è racchiuso in un cerchio di perline. All’esterno di quest’ultimo, compare la scritta in stampatello maiuscolo “GOVERNO DELLA TOSCANA”. Infine, verso il basso, c’è un fregio con rosette a quattro petali.

Esiste anche un’altra moneta dello stesso periodo, che è stata coniata dalla fusione dei vecchi coni di Carlo Felice. Si differenzia da quella sopra descritta, dall’assenza del segno della zecca e riporta come millesimo il 1826, anche se in realtà è stata coniata tra il 1859 e il 1860.

Valore moneta da 1 Centesimo Re Eletto

Il valore della moneta da 1 Centesimo “Re Eletto”

La moneta da 1 Centesimo “Re Eletto” oggi è un esemplare ricercato tra i collezionisti, che ha raggiunto un valore decisamente superiore a quello nominale nel mondo numismatico. Andiamo a vedere i valori a seconda dello stato di conservazione.

  • Esemplare in stato Molto Bello o Bellissimo: euro 30.
  • Esemplare in stato Quasi Fior di Conio: euro 46.
  • Esemplare in Stato Quasi Splendido: euro 93,15.

Durante un’asta del 2017, una moneta da 1 Centesimo “Re Eletto” ha raggiunto un valore di ben 150 euro.