CCSNews
Valore 2 euro Costituzione Finlandese 2019

Hai questa moneta da 2 euro del 2019? Allora tienila da parte, perché tra qualche anno potrebbe valere una vera fortuna!

Ogni anno, tutti i paesi europei in cui circola l’euro, conia delle monete commemorative dedicate a personaggi o avvenimenti storici di rilievo per il paese stesso in cui la moneta viene coniata o per altri paesi. Monete che sono qualche volta destinate a vedere il proprio valore crescere nel tempo. Uno di questi casi è quello della moneta da 2 euro Costituzione Finlandese 2019.

La Costituzione della Finlandia è il fondamento delle leggi nazionali della Repubblica finlandese. Essa definisce le basi, le strutture e l’organizzazione del governo, le relazioni tra i vari organi costituzionali e inquadra i diritti fondamentali dei cittadini finlandesi. La sua nascita è da datare al 1919.

Nel 2019, in occasione del centenario dalla sua nascita, la Repubblica di Finlandia ha deciso di coniare e mettere in circolo una moneta da 2 euro commemorativa per festeggiare questo anniversario.

Le misure, il peso e i materiali utilizzati per creare la moneta sono esattamente identici a quelli di tutte le altre monete da 2 euro d’Europa. Anche per quanto riguarda la facciata del rovescio, presenta lo stesso disegno di tutti gli esemplari da 2 euro degli altri paesi europei. Su questa facciata troviamo, quindi, il valore nominale 2 EURO in grande e il disegno della mappa d’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle.

Valore 2 euro Costituzione Finlandese 2019

La facciata del dritto, invece, presenta al centro 3 grandi cerchi uniti al centro. I tre cerchi simboleggiano la separazione in via democratica dei tre poteri: il potere legislativo, quello esecutivo e quello giudiziario. A sinistra troviamo l’anno 2019, che è sia l’anno del centenario, sia quello di conio. A destra, in basso, compare un leone araldico e la sigla “FI”.

Quanto vale la moneta da 2 euro Costituzione Finlandese 2019?

Della moneta commemorativa da 2 euro, dedicata al centenario dalla nascita della Costituzione Finlandese, ne sono stati coniati solo 500.000 pezzi. Si tratta quindi di una moneta NON COMUNE.

Se ne possiedi una in Fior Di Conio, potresti venderla a circa 20 euro. Questo è un prezzo che è anche destinato a salire, visto che si tratta di una moneta non comune e visto che è anche abbastanza recente.