CCSNews
Valore moneta da 2 euro commemorativi Giambattista Tiepolo - San Marino 2020

Sapevi che esiste una moneta dedicata a Giambattista Tiepolo? Vale già una piccola fortuna!

2 euro commemorativi Giambattista Tiepolo – San Marino 2020. Oggi andiamo a vedere com’è fatta e quanto vale questa moneta commemorativa dal valore di 2 euro coniata in occasione del 250° anniversario dalla morte del noto pittore e incisore italiano, considerato oggi uno dei maggiori esponenti del 700 veneziano.

La moneta da 2 euro commemorativi Giambattista Tiepolo è stata emessa il 27 agosto del 2020 per i soli collezionisti con una tiratura di 56.500 esemplari (54.000 in FDC in Folder e 2.500 in Fondo Specchio versione Proof divisionale 10 pezzi). Non è stata quindi messa in circolazione tra la popolazione e oggi è classificata, nel mondo numismatico, come un esemplare raro.

Come tutti gli esemplari da due euro, anche questa moneta dedicata a Giambattista Tiepolo è bimetallica, cioè presenta una parte interna dorata realizzata in nichel-ottone e un bordo esterno argentato realizzato in rame-nichel. Ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri e un peso di 8.5 grammi.

Nella facciata del rovescio troviamo la comune faccia di tutte le monete da 2 euro, ovvero la raffigurazione della mappa dell’Europa verso destra, attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle e il valore nominale 2 EURO in grande.

Valore moneta da 2 euro commemorativi Giambattista Tiepolo - San Marino 2020

Diversa è invece la facciata del dritto. Su questo lato troviamo la raffigurazione di un angelo, tratto dal dipinto di Giambattista Tiepolo intitolato “Agar e Ismaele nel deserto” realizzato nel 1732 e attualmente conservato a Venezia nella Scuola Grande di San Rocco. Nella parte alta della moneta troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “TIEPOLO”, mentre verso il basso la scritta “SAN MARINO”. Troviamo poi le date commemorative 1770 e 2020, una piccola R che indica la Zecca di Roma e le iniziali dell’autrice C.M. (Claudia Momoni). Infine, nel bordo argentato troviamo le classiche 12 stelle dell’Unione Europea.

Quanto vale la moneta da 2 euro commemorativi Giambattista Tiepolo?

La moneta da 2 euro commemorativi Giambattista Tiepolo è stata coniata in Folder e in Fondo Specchio. La prima versione oggi ha un prezzo che varia dai 50 ai 55 euro. La versione Proof, invece, può essere acquistata soltanto in divisionale da 10 pezzi, per un prezzo che si aggira intorno ai 200 euro.