CCSNews
Valore e caratteristiche moneta da 10 euro Ferrara Serie Italia delle Arti

Siete amanti della numismatica? Allora dovete vedere questa moneta da 10 euro!

Oggi torniamo indietro fino al 2012, per mostrarvi un altro bellissimo pezzo della collezione numismatica del nostro paese. Si tratta della moneta da 10 euro Ferrara Serie Italia delle Arti.

Ferrara è una città situata in Emilia Romagna ed è nota per gli edifici eretti negli rinascimento dagli Este. Tra questi ricordiamo il Castello Estense, il Palazzo dei Diamanti e la Cattedrale di Ferrara.

Nel 2012 l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ha deciso di coniare una moneta dedicata alla bellissima città. L’esemplare è composto in argento 925/1000, ha un diametro di 34 millimetri, un peso di 22 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa discontinua.

Nella facciata del dritto, la moneta presenta la raffigurazione del Castello Estense a Ferrara posta in primo piano. In alto, ad arco, troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA”, mentre verso il basso c’è la scritta “ITALIANA”. Sotto quest’ultima troviamo la rappresentazione di una formella ripresa nel Castello. Infine, verso destra c’è la firma dell’autore della moneta, ossia “CASSOL”.

Valore e caratteristiche moneta da 10 euro Ferrara Serie Italia delle Arti

Nella facciata del rovescio, invece, racchiuso da un pallinato compositivo, troviamo la raffigurazione di un particolare del mese di aprile tratto dall’affresco di Francesco Del Cossa, situato nel Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia a Ferrara. In alto, verso destra, c’è una piccola R che indica la Zecca di Roma. In basso, invece, troviamo il valore nominale 10 EURO e l’anno di conio 2012. Infine, all’esterno del cerchio di perline, troviamo la scritta in circolo e in stampatello maiuscolo “ITALIA DELLE ARTI FERRARA”.

Il valore della moneta da 10 euro Ferrara Serie Italia delle Arti

La moneta da 10 euro Ferrara Serie Italia delle Arti è stata emessa nel 2012 con una totale tiratura di 7 mila esemplari. È stata venduta sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, confezionata in astuccio e con finitura proof, per un prezzo di 64 euro.

Al momento, risulta esaurita e non è più possibile acquistarla. Però, è possibile trovarla in vendita, naturalmente a prezzi superiori, da venditori privati che sono riusciti ad accaparrarsela!