CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Commemorativi 2020 Belgio Jan van Eyck

Vale molto più del suo valore nominale. Meglio controllare se hai questa moneta da 2 euro!

Come ormai sappiamo, ogni anno i paesi europei coniano delle monete commemorative da 2 euro, che molto spesso vanno a far parte della collezione numismatica del mondo. Oggi andiamo a vedere una moneta coniata nel 2020 dal Belgio: 2 Euro Commemorativi 2020 Belgio Jan van Eyck.

I 2 Euro Commemorativi 2020 Belgio Jan van Eyck sono stati emessi il 15/10/2020 e sono dedicati ad un grande pittore ed artista fiammingo, tra i più noti del ‘400: Jan van Eyck.

La moneta ha le stesse caratteristiche della facciata del rovescio e le stesse dimensioni di tutte le monete dello stesso taglio europee. Infatti, è bimetallica e caratterizzata da un bordo esterno argentato realizzato in una lega rame-nichel e un interno dorato realizzato in una lega nichel-ottone. Ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri ed un peso di 8,5 grammi.

Nella facciata del rovescio troviamo il valore nominale 2 euro in grande e verso destra il disegno della mappa d’Europa attraversata da sei linee che uniscono le 12 stelle. La facciata che ci interessa è quella del dritto. Su questo lato troviamo il Ritratto di uomo con turbante rosso, che riporta ad un’opera del 1433 di Jan van Eyck. Verso sinistra compare la firma dell’artista presente anche nel dipinto dei Coniugi Arnolfini e subito sotto c’è il disegno di una tavolozza ad olio. In alto troviamo il nome dell’artista in corsivo e a destra la data 2020, seguita subito sotto dalla sigla del Belgio BE. Verso il basso compaiono i due segni della Zecca: lo stemma di Herzele per il Direttore di Zecca Ingrid van Herzele e il caduceo alato per la Zecca di Utrecht.

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi 2020 Belgio Jan van Eyck

Il valore della moneta da 2 Euro Commemorativi 2020 Belgio Jan van Eyck

La moneta da 2 Euro Commemorativi 2020 Belgio Jan van Eyck ha un valore maggiore rispetto a quello nominale nel mondo del collezionismo.

Un esemplare in Fior di Conio, quindi conservato in stato perfetto e senza il minimo graffio o segno d’usura, ha un valore superiore ai 10 euro.