Genova, fuoriuscita di petrolio da raffineria: inquinato torrente. E’ allarme ambientale  

genova

Genova macchiata!

Ieri sera alle ore 20, nella sala operativa dei vigili del fuoco di Genova è scattato l’allarme. In pochi minuti l’acqua del torrente Rio Fegino si è colorata di nero. Il greggio ha cominciato a correre verso il fiume mentre l’odore acre si è diffuso tra le case degli abitanti. Due squadre di vigili del fuoco coadiuvati da vari mezzi stanno cercando di lavorare come meglio possono per ridurre gli impatti ambientali causati da uno sversamento di petrolio avvenuto ieri sera intorno alle 19 alla Iplom in località Fegino. Secondo i primi accertamenti, da una condotta del deposito Iplom sarebbe fuoriuscito del petrolio riversandosi dapprima nei rii Pianego e Fegino successivamente nel Polcevera. Il lavoro di due squadre dei vigili del fuoco che hanno immediatamente collocato le panne-antinquinamento e coperto allo stesso tempo il petrolio con speciali schiumogeni, ha impedito così che gli idrocarburi arrivassero in mare.

Pericolo inquinamento

Tuttavia c’è grande preoccupazione per la presenza di gas e vapori causati dallo sversamento di petrolio. Un timore che riguarda l’intera popolazione visto e considerato che questi gas sono cancerogeni e si avvertono anche a km di distanza. Nonostante gli appelli insistenti ai residenti di stare in case con porte e finestre chiuse perché la situazione è a rischio, molti sono stati coloro che sono scesi in strada per assistere ai soccorsi.

Le reazioni

Intanto l’Iplom stamane ha cercato di spiegare il motivo di questa tragedia: “L’incidente è avvenuto mentre era in corso il trasferimento di grezzo da una nave nel Porto Petroli di Multedo. Verificato il calo di pressione, il pompaggio è stato immediatamente sospeso”. Stamattina è stata riaperta nuovamente al traffico via Borzoli, tra via Ferri e l’impianto sportivo del lago Figoi. Intanto il pm Alberto Landolfi ha deciso di aprire un fascicolo per inquinamento e porre sotto sequestro il deposito costiero della Iplom da cui si è prodotto lo sversamento.

Looks like you have blocked notifications!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI