Primarie Usa, Trump vince le primarie repubblicane nello Stato di Washington

Trump vince le primarie

La proiezione dei vari media Usa annuncia che Donald Trump vince le primarie repubblicane nello Stato di Washington. Il magnate americano ha stravinto con oltre il 76% delle preferenze. Una vittoria che però non aumenta le sue probabilità di raggiungere la Casa Bianca: infatti, manche se Trump vince le primarie repubblicane nello Stato di Washington e dovesse vincere tutti i 44 delegati in palio, non raggiungerebbe la maggioranza per conquistare la nomination. Sul fronte democratico invece vince Hillary Clinton e si aggiudica le primarie nello Stato di Washington. Un successo che può toglierla dalle difficoltà ma che comunque non le fa ottenere alcun delegato. Infatti, nelle primarie democratiche nello Stato di Washington non sono in palio delegati, in quanto sono stati già assegnati con i caucus tenutisi in marzo, in cui Sanders ha incassato 74 delegati contro i 27 dell’ex first lady.

Anche se Trump vince le primarie repubblicane nello Stato di Washington, ciò non fa dimenticare che qualche momento di tensione ha destato preoccupazioni, soprattutto durante un comizio in New Mexico, precisamente ad Albuquerque, dove la polizia è dovuta intervenire per bloccare alcuni oppositori del magnate. I manifestanti hanno interrotto più volte Trump e hanno anche opposto resistenza all’intervento della polizia, che è stata costretta ad arrestare alcuni di loro.

Inoltre, per calmare la protesta che si era propagata sia all’interno che all’esterno dell’edificio dove stava facendo il comizio Trump, la polizia ha anche dovuto fare uso di spray urticante e lacrimogeni, mentre i manifestanti hanno bruciato e lanciato t-shirt e altri oggetti con lo slogan di Trump, “Make America Great Again”. I fan del magnate, alla protesta dei manifestanti e alle parole ingiuriose dette nei confronti del loro candidato, hanno replicato cantando «costruire il muro», un chiaro riferimento alla barriera che Trump vuole costruire al confine col Messico.

Sembra che le notifiche siano off!