Prince, muore a 57 anni. Addio al re del pop

prince

Il mondo della musica in lutto

Una morte prematura ha sconvolto il mondo della musica. E’ morto ieri Prince, la celebre icona pop della musica mondiale. Stroncato a soli 57 per cause ancora non del tutto accertate: il suo corpo senza vita è stato rinvenuto nella sua abitazione in Minnesota, con la notizia che velocemente diffusasi ha provocato la tristezza di fan e appassionati di musica da tutto il mondo. Negli ultimi giorni il musicista aveva dato segni di stanchezza e squilibrio, tanto che le date dei suoi prossimi concerti erano state messe in dubbio: si parlava di una brutta influenza, ma addirittura il jet privato che lo stava portando in Illinois ha dovuto fare un atterraggio di emergenza per permettere l’intervento di cure immediate.

Un artista eclettico

Nato a Minneapolis nel giugno del 1958, Prince nel corso della sua carriera si era affermato non solo come cantante ma anche come cantautore, polistrumentista, compositore, produttore discografico, regista e sceneggiatore, dimostrando una vena artistica davvero eclettica. La sua vena e lungimiranza l’ha portato ad essere tra i pionieri della vendita online della musica, con la rivista Rolling Stones che l’ha inserito al 27esimo posto nella lista dei 100 migliori artisti di sempre. Celebre per le sue performances sul palco, che gli ha portato il soprannome di Michael Jackson demoniaco, fra i brani più famosi e venduti si annoverano Purple Rain, Around the world in a day, Lovesexy, vendendo oltre 100 milioni di dischi e legandosi a numerose case discografiche con contratti firmati da centinaia di dollari.

Storie di vita 

Fu particolare il suo comportamento per tutti gli anni ottanta quando preferì giocare con i giornalisti, inventando una serie di storie sulla sua infanzia e adolescenza oppure mentendo sulla sua data di nascita. Per lungo tempo ha dichiarato di avere origini italiane, storia che non è mai stata esplicitamente confermata. Per quanto riguarda la sua vita privata, dopo Vanity, Apollonia, Kim Basinger, Sheena Easton, Mayte Garcia (da cui ha avuto un figlio nel 1996: ma il piccolo morì pochi giorni dopo), Prince sposò l’italo-canadese Manuela Testotini, ma due anni fa era arrivato il divorzio

Sembra che le notifiche siano off!