Roma, festa della Repubblica ai Fori Imperiali, parata di 3700 militari

La festa della Repubblica ai Fori Imperiali è un evento speciale che celebra i 70 anni della repubblica italiana. Per questa grande occasione, sono state chiuse le strade intorno al Circo Massimo e piazza Venezia, ed è stata bloccata la corsia centrale della Cristoforo Colombo. Per la festa della Repubblica Roma si anima e dal 2 giugno e fino a domenica 5 giugno avranno luogo tanti festeggiamenti ufficiali, dalle visite ai musei alle gite fuori porta.

Dopo la deposizione della corona d’alloro all’Altare della Patria con il presidente Sergio Mattarella, sfileranno 3700 tra militari e civili ai Fori Imperiali, oltre che ci saranno anche i passaggi della Pattuglia Acrobatica Nazionale e le Frecce Tricolori dell’aeronautica. La sfilata viene aperta da 400 sindaci invitati dall’Anci, a testimonianza che il 2 giugno è la “#festaditutti”, hashtag ufficiale della giornata insieme a #openQuirinale. Oggi si potranno visitare gratuitamente tante mostre: da Palazzo Cipolla dove c’è Bansky con l’esposizione “War, Capitalism & Liberty” al Vittoriano dove è possibile conoscere il mondo di “Barbie – The Icon”. Anche il Maxxi celebra il 2 giugno con gli scatti di “Extraordinary Visions: l’Italia ci guarda”, e ancora al Chiostro del Bramante c’è la mostra “I Macchiaioli” mentre alle Scuderie del Quirinale c’è la mostra su Correggio e Parmigianino. Infine, al Palazzo delle Esposizioni si può godere della “Caravaggio Experience”.

I festeggiamenti della festa della repubblica a Roma coincidono con la prima domenica di giugno che permette di visitare gratuitamente i musei civici: tra questi non mancano i Capitolini, i Mercati di Traiano, l’Ara Pacis, Macro, Palazzo Braschi, il Museo di Roma in Trastevere, quello di Villa Torlonia e la Centrale Montemartini. Per chi preferisce un viaggio fuori porta ci sono anche Villa Gregoriana, Villa Adriana. Fino a domenica al Bioparco sono in programma “pranzi di gruppo” insieme a macachi, lemuri, elefanti, orsi, scimpanzé, ippopotami e foche, un’occasione di intrattenimento per le famiglie.

Sembra che le notifiche siano off!