Un rimedio per l’infertilità lo sperma di coccodrillo

sperma di coccodrillo

Una scoperta apre nuovi orizzonti sul campo dell’infertilità. Secondo studi recenti è possibile infatti considerare lo sperma di coccodrillo rimedio per l’infertilità. Infatti, se fino ad oggi i coccodrilli erano conosciuti per altri motivi come le lacrime, adesso un altro liquido organico prodotto potrebbe invece essere d’aiuto a tutti coloro che soffrono di problematiche legate all’infertilità, visto che lo sperma dei coccodrilli è simbolo di lunga e feconda vita.

Dallo studio di un gruppo di ricercatori australiani dell’Università di Newcastle è emerso che vi è un’analogia tra lo sperma umano e quello di coccodrillo: lo studio ha permesso di riscontrare addirittura identici processi molecolari e problemi molto simili legate all’infertilità. La ricerca ha evidenziato come il liquido seminale dei coccodrilli sia da considerare modello privilegiato per la ricerca di una soluzione all’infertilità nel genere umano.

Sperma di coccodrillo rimedio per l’infertilità

Dopo aver analizzato la composizione specifica del seme di coccodrillo e averlo inserito in un ambiente artificiale adeguato, i ricercatori hanno scoperto che i casi di sterilità erano riconducibili ad una specie di difetto della motilità, da ricercare nel funzionamento di una speciale proteina che impediva il concepimento.

Così gli scienziati hanno elaborato precisi modelli di intervento replicabili sulla specie umana con l’obiettivo di scoprire i motivi che portano alla sterilità maschile. Vista la loro incredibile analogia, i ricercatori hanno potuto dedurre che alla base degli episodi di infertilità vi è un meccanismo provocato dalla stessa problematica molecolare e che, anche per l’uomo, come è stato fatto per i coccodrilli che è stata accesa la proteina, è possibile applicare lo stesso procedimento, permettendo al gamete in grado di muoversi nell’ambiente uterino e fecondare l’ovulo femminile.

Lo studio pubblicato sul Proceeding of the Royal Society B, che ha visto lo sperma di coccodrillo rimedio per l’infertilità, potrebbe anche produrre una cura migliore per i problemi riproduttivi umani, portando innovazioni sulle attuali metodologie terapeutiche ancora piuttosto invasive.

Looks like you have blocked notifications!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI