I segreti del Covid tenuti nascosti dal Governo: delusione

segreto covid

In pandemia, l’Esecutivo ha adottato i Dpcm (Decreti del presidente del Consiglio dei ministri). Per fare in fretta, senza passare dal Parlamento. Tutto sulla base delle opinioni del Comitato tecnico scientifico. Quali opinioni? Misteri. C’è la secretazione degli atti del Comitato tecnico scientifico in base ai quali sono stati adottati i Dpcm per fronteggiare l’emergenza sanitaria da coronavirus. I segreti del Covid tenuti nascosti dal Governo Conte: che delusione il M5S.

Con il M5S, si sperava che queste cose non accadessero più. Serve trasparenza. No ai misteri di Stato.  Invece, l’Avvocatura dello Stato ha fatto ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar del Lazio. Che aveva accolto l’istanza della Fondazione Einaudi per ottenere l’accesso a quegli atti. E i giudici amministrativi, con decreto cautelare monocratico depositato venerdì, hanno sospeso l’effetto della sentenza del Tar.

I segreti del Covid tenuti nascosti dal Governo Conte: c’è di più. È stata fissata la camera di consiglio per il prossimo 10 settembre. Si va per le lunghe, si rimanda. In tradizione Democrazia cristiana. Robe da prima Repubblica, vecchi partiti, politici anziani. Dov’è la rivoluzione vitale dei grillini? Dov’è finito quel vaffanc… usato dai Cinque Stelle contro il sistema?

Da Pyongyang ci si aspetta il segreto di Stato. Tutto misterioso, nebuloso. Col cittadino suddito. Ma dal Governo M5S era lecito aspettarsi ben altro. Che delusione. Alla fine, il cittadino vorrebbe solo sapere perché sono stati adottati provvedimenti di generalizzata e forte limitazione della libertà personale. 

E perché mai il segreto? L’avvocatura parla di danno concreto all’ordine pubblico e la sicurezza se i verbali del Cts fossero resi pubblici. Basti pensare, dice, all’allarme sociale ingenerato dall’allora paventata chiusura delle scuole. E alla previsione di limiti ai trasferimenti nel territorio nazionale. Mah, il cittadino italiano è perplesso.

Sembra che le notifiche siano off!