Aziende e liberi professionisti: l’importanza di software e gestionali nella trasformazione digitale

donna al pc

La maggior parte delle aziende e dei liberi professionisti sta affrontando la trasformazione digitale, un processo indispensabile per rendere il business più moderno, resiliente ed efficiente. Tuttavia, la digitalizzazione non significa soltanto dematerializzare, ma implica l’implementazione di soluzioni tecnologie adeguate e un profondo cambiamento culturale.

D’altronde, la finalità della digital transformation è semplificare, ottimizzare e velocizzare i processi aziendali, per sfruttare nuove opportunità di business e aumentare le performance dell’attività. Inoltre, in questo modo è possibile utilizzare in maniera efficace i dati digitali, per offrire un’esperienza personalizzata ai propri clienti e agevolare la gestione dell’organizzazione.

Al centro della trasformazione digitale ci sono i moderni software e gestionali per le PMI e i professionisti, tecnologie fondamentali per costruire un’infrastruttura adatta alla modernizzazione del business.

Le soluzioni offerte dal mercato sono molteplici, tuttavia è importante rivolgersi ai provider giusti e scegliere tecnologie utili, sicure e scalabili per la digitalizzazione delle attività. Per esempio, tra le migliori tecnologie per la trasformazione digitale è possibile annoverare software e gestionali TeamSystem, gruppo con oltre 40 anni di esperienza e leader italiano nelle soluzioni digitali su misura per il business di professionisti e aziende.

Le soluzioni gestionali per la trasformazione digitale del business


Al giorno d’oggi gli strumenti disponibili per la digitalizzazione dei processi sono sempre più numerosi.

Senza dubbio, però, rimane di primaria importanza dotarsi di un CRM in cloud, una piattaforma completa per la gestione dei rapporti con i clienti che aiuta a ottimizzare le attività comunicative, pubblicitarie e di marketing.

Per le grandi aziende più strutturate e le PMI è indispensabile integrare anche un ERP aziendale, un software che semplifica la gestione dell’organizzazione riducendo le barriere tra i vari dipartimenti, diminuendo i tempi di lavoro e minimizzando il rischio di errori.

Allo stesso modo, è opportuno valutare l’implementazione di un gestionale per la contabilità in cloud, con cui amministrare gli aspetti contabili, fiscali e normativi come la fatturazione elettronica e la firma elettronica, per migliorare l’operatività quotidiana dell’attività e rendere i processi conformi alle norme di legge.

Un’altra opportunità è fornita dai software per gestire i pagamenti online, con i quali integrare le transazioni digitali all’interno del proprio gestionale e adeguarsi alla nuova normativa europea PSD2.

Dopodiché, esistono anche tecnologie specifiche in base alle necessità di ogni business, come i software per la gestione delle attività di HR e dei dipendenti, il commercio elettronico, i servizi finanziari e le pratiche relative agli interventi legati ai bonus fiscali, come l’Ecobonus e il Superbonus.

Questo ecosistema di prodotti permette ad ogni professionista e azienda di creare una struttura digitale completamente personalizzata, con la quale modernizzare l’attività in modo semplice, veloce e compatibile con le proprie necessità.

Perché oggi è fondamentale digitalizzare l’azienda?

Nonostante sia ormai evidente la necessità di digitalizzare l’azienda, molte imprese sono ancora diffidenti e restie ad affrontare tale cambiamento. Eppure, la digitalizzazione è in grado di garantire vantaggi a tutte le attività aziendali, con benefici in termini di risparmio sui costi di gestione, miglioramento delle performance aziendali e ottimizzazione dei flussi di lavoro.

Il primo motivo per cui è importante abbracciare la trasformazione digitale riguarda l’automatizzazione dei processi, per ridurre il tempo e le risorse destinate alle attività ripetitive e non proficue dedicandole invece alla crescita del business. Digitalizzare l’azienda permette di aumentare la competitività, un aspetto cruciale soprattutto per le imprese che operano in settori particolarmente complessi in cui bisogna confrontarsi con una concorrenza agguerrita.

Allo stesso modo è possibile fornire un’esperienza ai clienti migliore e personalizzata, con vantaggi considerevoli nella fidelizzazione, nella brand reputation e nei risultati di vendita. Non bisogna sottovalutare anche una migliore gestione dei dati, per rispettare le norme di legge e sfruttare le opportunità offerte dall’utilizzo strategico dei dati digitali, ottenendo indicazioni indispensabili per prendere le decisioni giuste per il futuro del business e ottimizzare ogni processo aziendale in modo efficace e continuo.

Ovviamente esistono molti altri motivi per cui la digitalizzazione dei processi aziendali rappresenta la soluzione giusta per qualsiasi business, dalle piccole imprese alle grandi aziende.

D’altronde, l’innovazione è un processo inarrestabile che non permette a nessuno di rimanere indietro, tuttavia le moderne tecnologie software e gestionali consentono ad ogni realtà di gestire la trasformazione digitale in base alle proprie esigenze, ad esempio scegliendo la profondità del cambiamento per modernizzare senza rinunciare alla propria storia e identità.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares