CCSNews
Cashless-society

Cashless: accredito ogni 6 mesi

Se paghi cashless, avrai l’accredito ogni 6 mesi. Rimborsi semestrali sul conto corrente a chi fa acquisti con la carta di credito: la restituzione di un 10% degli importi spesi fino a un tetto massimo sui 1.500 euro a semestre. Per ottenere i soldi, dice italiaoggi.it, sarà necessario registrarsi sulla app IO (la stessa del bonus vacanze) e, nella fase di registrazione abbinare il proprio codice fiscale alla carta di credito, di debito o alla app che si intende usare, infine sarà necessario attivare il qrcode. È il piano cashback del Governo Conte.

In arrivo un decreto attuativo per il cashless nelle prossime settimane, così da partire dal primo dicembre. Il meccanismo del cashback prevede un rimborso per acquisti effettuati con le carte o le app di pagamento presso esercizi commerciali fisici. Ma perché i grandi esclusi sono gli acquisti online? Si vuole incentivare è l’utilizzo di un mezzo di pagamento diverso dal contante su circuiti in cui il contante la fa ancora da padrone.

Cashback, come funziona

Potrebbe esserci un rimborso più alto, intorno al 15% per le piccole spese, oltre una certa cifra invece la restituzione sarà del 10% di quanto speso con un tetto annuale massimo entro i 3 mila euro di acquisti effettuati. Forse, ci sarà la registrazione dei contribuenti interessati al rimborso sulla piattaforma di pago Pa, sull’applicazione IO. Sarà necessario indicare i numeri delle carte che si utilizzano per gli acquisti, e legarli al codice fiscale, indicando l’Iban sul quale si vuole ricevere il rimborso. Sulla stessa scia delle indicazioni di registrazione della lotteria degli scontrini, l’attivazione sulla app di IO prevede anche l’attivazione del qrcode da esibire al momento dell’acquisto presso l’esercente. 

È molto positiva la spinta del Governo, e del premier in persona, ai pagamenti elettronici coinvolgendo le aziende del settore. Questo evita fraintendimenti e mi aspetto porti al raddoppio della crescita del settore e al cambio delle abitudini, dice Alberto Dalmasso, ceo di Satispay.