Collezione numismatica 2020: tre bellissime monete che oggi valgono già un piccolo tesoro!

Caratteristiche moneta da 5 euro San Fruttuoso, Liguria Serie Italia delle Arti

Tre bellissime monete del nostro paese che fanno parte della collezione numismatica 2020: 5 euro Serie Eccellenze Italiane – Olivetti Lettera 22 TRITTICO. Ogni pezzo ha il nastro di un colore della bandiera italiana: rosso, bianco o verde.

Ogni moneta è composta in argento 925/1000, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa continua.

Nella facciata del dritto troviamo un modello di macchina da scrivere Olivetti “Lettera 22”, incorniciato da un nastro bicolore da cui prende forma la scritta “LETTERA 22” con il tipico carattere originale. Nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”, che si chiude con la firma dell’autore della moneta, ossia A. MASINI (Annalisa Masini). L’esemplare presenta elementi colorati.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la sintesi del progetto industriale della macchina da scrivere Olivetti “Lettera 22” che vinse il Premio Compasso d’Oro, tracciata idealmente con una matita. Verso l’alto troviamo l’anno di conio 2020 e subito sotto il logo della fabbrica “OLIVETTI”. A sinistra c’è una piccola R che indica la Zecca di Roma, mentre a destra il valore nominale 5 EURO dentro dischetti rappresentativi dei tasti della macchina da scrivere.

Caratteristiche moneta da 5 euro San Fruttuoso, Liguria Serie Italia delle Arti

Il valore della moneta da 5 euro Serie Eccellenze Italiane – Olivetti Lettera 22 TRITTICO

La moneta da 5 euro Serie Eccellenze Italiane – Olivetti Lettera 22 TRITTICO è stata coniata nel 2020 per i soli collezionisti e venduta sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano a partire dal 7 aprile 2020.

È stato possibile acquistare il singolo pezzo a scelta, con nastro rosso (4.000 pezzi), bianco (3.000 pezzi) o verde (4.000 pezzi) per un prezzo di 43 euro per ciascun esemplare. Oppure la serie completa, venduta in un astuccio numerato e in soli 2.500 pezzi, per un prezzo di 120 euro. È ancora possibile, per chiunque fosse interessato, acquistare le tre monete separatamente sul sito ufficiale della Zecca italiana.

Per quanto riguarda il cofanetto completo, invece, risulta esaurito ed è possibile acquistarlo soltanto da privati ad un prezzo che può arrivare fino a 200 euro!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares