CCSNews
decreto agosto

Decreto Agosto: il Senato che ne pensa?

I provvedimenti anti-Covid son stati presi per decreto. Vedi come ultimo il decreto Agosto. Il fatto è che il Parlamento (giustamente) deve convertire in legge i decreti: magari con emendamenti che stravolgono il testo iniziale. Tutto questo complica da matti le cose. Cittadini, imprese e professionisti non sanno a che santo rivolgersi per capire le regole e per programmare. È il caso del decreto Agosto.

Oggi inizia l’iter parlamentare del decreto Agosto in commissione Bilancio al Senato. Ma già si sono scatenate le polemiche con l’opposizione che attacca, parlando di mance elettorali e di provvedimenti che sono solo una«pioggia di spesa corrente.Più un diluvio di assunzioni clientelari. Così, tutto può cambiare.

Parliamo di Cig Covid, nuove indennità: 12 miliardi di euro sui 25 miliardi che vengono stanziati in questa terza manovra anti-Covid. Un’altra fetta è destinata agli enti locali: Comuni, Province, Regioni, che ricevono altri 5 miliardi, mentre alla scuola va un miliardo. C’è quindi l’intervento sulle tasse, che vale in tutto 6 miliardi. Ci sono pure un fondo per la formazione delle casalinghe e una sanatoria per le concessioni balneari, un condono che permette ai concessionari delle spiagge che hanno un contenzioso con lo Stato, di sanare quanto dovuto pagando il 30% in un’unica soluzione o il 60% a rate.

A favore dei ristoranti un contributo a fondo perduto per gli acquisti di materie prime 100% made in Italy che parte da 2.500 euro. Per quelli dei centri storici di 29 città d’arte (in maggioranza del centro-nord) ad alta vocazione turistica (dal 15% al 5% in base al fatturato) un’alternativa: bonus minimo di 1.000 euro e può arrivare a un massimo di 150.000 euro. Stonano i soli 500 milioni per l’auto: pochissimo. A confronto con gli altri Paesi europei. Stona che siano spinte le auto elettrificate: elettriche e ibride. Vediamo se il Senato riesce a raddrizzare queste regole così discutibili.