CCSNews
Internet senza consumare Giga

Didattica a distanza senza consumare Giga, come attivare le offerte

Nel mondo della scuola il 2020 ha segnato una profonda novità per quanto riguarda le lezioni. Parliamo della Dad, che sta per Didattica a distanza. Dalla scorsa primavera, con il divampare della pandemia da Covid-19 le lezioni in presenza sono state sostituite da quelle on line. Gli studenti a casa a seguire le lezioni via internet, in quelle classi virtuali predisposte sulle piattaforme delle scuole. 

E problema del problema, si è manifestato quello che viene definito “Gap digitale“, con le famiglie meno abbienti che hanno avuto e continuano ad avere difficoltà a fare seguire le lezioni su figli. Diversi gli interventi del governo in aiuto di queste famiglie. La novità di questo fine novembre riguarda una agevolazione che su spinta del governo, le compagnie di telefonia mobile in Italia hanno introdotto. 

Lezioni a distanza senza consumare Giga di Internet

Lezioni da casa

Statistiche alla mano, sono moltissime ancora le famiglie italiane a non avere una connessione a banda larga a casa. Niente connessione, un problema diffuso al pari dell’assenza di device (apparecchi utili alla connessione a Internet) nelle case di milioni di italiani e soprattutto di studenti italiani.

E mai come di questi tempi, con gli studenti costretti a stare a casa e seguire a distanza le lezioni, Internet e Pc o Tablet appaiono necessari. Il governo per questo ha varato il Bonus Pc, Tablet e Intenet, un bonus da 500 euro per permettere anche a chi non ha la possibilità, di venire in possesso della struttura adatta alla connettività, dalla rete al Pc.

Molte famiglie però utilizzano la connessione dallo smartphone per ovviare alla assenza di connessione a banda larga a casa. Utilizzare lo smartphone  come Router tramite cavo Usb o tramite connessione Wifi è uno dei metodi oggi più usati dalle famiglie senza una connessione casalinga.

E in questo che si inserisce la novità che le tre più grandi compagnie di telefonia mobile operanti in Italia, cioè Tim, Vodafone e Wind-Tre hanno introdotto. Il governo infatti ha chiesto loro di pensare a offerte che consentano alle famiglie di avere accesso alle lezioni a distanza, senza necessariamente avere pacchetti di connettività enormi e costosi.

Parliamo dei Giga di Internet che adesso le tre grandi compagnie di telefonia daranno in pratica gratis agli utenti in relazione al servizio ci connettività per la Dad.

Come aderire alle offerte di Wind-Tre, Vodafone e Tim

Dad

Accedere alle lezioni a distanza, sulle piattaforme della scuola e senza consumare i Giga, questo ciò che offrono i tre più grandi operatori del settore. Ormai sono numerose le offerte di questi operatori che a minuti ed sms aggiungono pacchetti di Giga che sono tanto di più, quanto più costosa è l’offerta, come è logico che sia.

Per ovviare alla potenziale insufficienza di Giga che le famiglie meno abbienti possono avere, Tim per esempio offre un anno di video lezioni senza consumare Giga. Un anno gratis per chi ha un abbonamento attivo che prevede un pacchetto Internet al suo interno, a prescindere dal numero di Giga inserito.

L’agevolazione della Tim si chiama E-Learning card e per attivarla occorre andare nell’area Tim Party della App My Tim. L’agevolazione viene attivata in meno di 24 ore dal momento in cui si fa richiesta tramite l’applicazione.

Per quanto riguarda Vodafone invece, l’iniziativa si chiama Pass Smart Meeting e anche in questo caso si tratta di Internet tramite le piattaforme delle scuole, senza consumo di Giga. L’agevolazione della Vodafone non dura un anno ma solo 3 mesi, anche se ipotizzare una proroga se la situazione emergenziale continuerà a costringere gli studenti alla Dad, non è da escludere.

Infine Wind-Tre che ha lanciato Edu Time, con 50 Giga di Internet al mese in più da consumare sulle piattaforme dedicate alla didattica a distanza. Wind-Tre ha inserito dei paletti per la sua promozione, con l’agevolazione che riguarda solo clienti sotto i 25 anni di età che attivano una nuova offerta con compreso Internet, oppure clienti sotto i 30 anni ma a condizione che attivino l’offerta Young. L’utilizzo dei 50 Giga di internet gratis per la Dad vale solo dalle ore 8 alle ore 15.