CCSNews
Contratti a tempo determinato

Contratti a tempo determinato: gli incentivi del Decreto Agosto

Le novità introdotte dal Decreto Agosto confermano alcune delle misure stabilite dal precedente Decreto Rilancio, mentre rettificano altre. Il testo ammette la proroga dei contratti a tempo determinato senza causale fino al 31 dicembre 2020, mentre elimina i rinnovi automatici per un periodo pari a quello della sospensione e delle attività provocate dal Covid-19. Inoltre, sono previsti sgravi per i datori di lavoro che trasformino il rapporto in essere a tempo indeterminato. 

Contratti a tempo determinato: le misure del Decreto Agosto

Il principale articolo in merito è il numero 8, che ha come oggetto “Disposizioni in materia di proroga o rinnovo di contratti a termine”. L’articolo in questione conferma il possibile rinnovo senza causale, in deroga a quanto fissato dal Jobs Act. Nel testo si legge che è possibile prorogare o rinnovare per un periodo massimo di 12 mesi e per una sola volta i contratti di lavoro a tempo determinato. 

La proroga è concessa unicamente se ricorrono esigenze:

  • legate alla sostituzione di altri lavoratori;
  • connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili, dell’attività ordinaria;
  • oggettive e temporanee, al di fuori dell’ordinaria attività.

Sgravi fiscali

Il Decreto Agosto accorda delle agevolazioni alle imprese e agli imprenditori, per la trasformazione dei contratti a tempo determinato in indeterminato. Tali manovre consistono in sgravi. Nello specifico l’art. 6 prevede il totale esonero dal versamento dei contributi previdenziali relativi fino alla fine dell’anno. La massima durata è pari a 6 mesi.

Infine, l’art. 7 del D.l. 104/2020 definisce uno sgravio contributivo per i settori degli stabilimenti termali e del turismo. Anche in questo caso ne ha diritto chi assume a tempo indeterminato o trasforma i contratti a termine, fino al 31 dicembre 2020. La durata complessiva è però qui di tre mesi. Il tetto massimo delle agevolazioni degli artt. 6 e 7 del Decreto Agosto è di 8.060 euro.