CCSNews
Divieto di sosta

Divieto di sosta: anche i netturbini potranno multare

Politica di tolleranza zero contro la sosta selvaggia dei veicoli davanti ai cassonetti dei rifiuti o che impediscono comunque la pulizia stradale. D’ora in avanti pure i netturbini avranno la facoltà di elevare sanzioni per divieto di sosta.

Nella miniriforma del Codice della Strada, introdotta nel Decreto Semplificazione, adesso in fase di conversione in legge, compare una norma che autorizza i sindaci a conferire il potere di fare le contravvenzioni pure ai dipendenti comunali e alle società incaricate di gestire le aree di parcheggio e sosta.

Tale possibilità è estesa pure ai dipendenti delle aziende municipalizzate o delle imprese addette a raccogliere i rifiuti urbani e, in generale, alla pulizia delle strade. 

Divieto di sosta: i netturbini possono redigere i verbali di infrazione

Ciò significa che, oltre ai vigili urbani e agli ausiliari del traffico, anche i netturbini saranno nella posizione di poter redigere i verbali di infrazione; sia pure con la puntualizzazione di assumere provvedimenti esclusivamente in caso di violazione connessa all’espletamento delle predette mansioni e non in altre e diverse circostanze.

L’Asaps (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) aggiunge che i dipendenti comunali e delle municipalizzate investite della responsabilità dai sindaci avranno modo di disporre inoltre la rimozione dei mezzi.

I medesimi poteri sono attribuiti ai controllori, i quali esercitano le funzioni di accertamento e prevenzione in ambito di transito, sosta e fermata sulle strade e corsie ove passano i veicoli adibiti al servizio di linea.

Basta ostacolare il transito

In altre parole, il controllore di tram o autobus, laddove un’auto si trovi in sosta o fermata abusiva lungo una corsia preferenziale, riservata ai mezzi pubblici, e crei intralcio alla circolazione, potrà mettere mano al blocchetto delle contravvenzioni per aver trasgredito le leggi stradali.

La multa sarà autorizzata pure nel caso in cui la circolazione non sia completamente impedita, ma solo ostacolata e resa più difficoltosa.