CCSNews
Reddito di cittadinanza

Reddito di Cittadinanza: il massimo spettante alle Partite Iva

Il Reddito di Cittadinanza è una misura introdotta dalle autorità governative per stimolare chi cerca un impiego stabile. Con il tempo qualcuno ne ha però scordato il vero significato, bollandolo a semplice sussidio destinato agli inoccupati.  

Reddito di Cittadinanza: sei mensilità in un’unica soluzione

In tale ottica il Decreto Legge n. 4/2019, dove è contenuta tutta la normativa e le modalità di attuazione del Reddito di Cittadinanza (disciplinato nell’art. 8 al comma 4), sarà possibile richiedere la liquidazione di sei mensilità in un’unica soluzione per chi decide di aprire Partita Iva e intraprendere una attività in proprio.

Lo riporta chiaramente l’art. 8 “Incentivi per l’impresa e per il lavoratore”. Al comma 4 viene spiegato che le modalità di presentazione della domanda e la successiva erogazione dipendono da un accordo tra i vari Ministeri coinvolti; tuttavia, non essendo ancora stata pubblicata alcuna norma attuativa, la richiesta non può essere al momento inoltrata. 

Il corrispettivo di denaro massimo erogabile ammonta a 4.860 euro: 780 euro (l’importo limite del RdC) moltiplicato per sei. Come già sottolineato in precedenza, è infatti consentita l’erogazione di sei mensilità. All’inizio di un’attività professionale autonoma c’è un’altra condizione da rispettare, onde evitare di vedersi rigettare la domanda. Ci riferiamo alle tempistiche, in base a cui è obbligatorio avanzare la richiesta entro i primi dodici mesi di fruizione del Reddito di Cittadinanza.  

Modalità di richiesta e di erogazione

Il comma 4, intitolato Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni,dell’art. 8 – “Incentivi per l’impresa e per il lavoratore”,  fornisce indicazioni aggiuntive in merito.

Le modalità di richiesta e di erogazione del beneficio addizionale – si legge – sono stabilite mediante decreto dal Ministro dello sviluppo economico, in concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro dell’economia e delle finanze. Per l’accoglimento della domanda occorre quindi intraprendere un’attività in proprio e andare incontro alle succitate tempistiche.