CCSNews
reputazione

Ferrero, Ferrari e Barilla: super reputazione

Quali le tre aziende che conquistano il podio delle 100 imprese con la migliore reputazione in Italia? Sono Ferrero, Ferrari e Barilla. In base alla prima edizione dell’indagine sulla reputazione aziendale elaborata dall’istituto indipendente Ales Market Research. Che ha utilizzato la metodologia MERCO, l’unico monitoraggio di reputazione al mondo oggetto di verifica da parte di un ente esterno. La corretta e puntuale applicazione della metodologia e l’elaborazione della classifica è stata infatti verificata in modo indipendente da KPMG. 

Il Made in Italy viene premiato dall’indagine con 8 aziende nella top ten; oltre alle prime tre classificate spiccano Luxottica, Eni, Lavazza, Armani e il Gruppo FCA. L’indagine, che si è svolta nell’arco di sette mesi a partire dal dicembre scorso, ha infatti coinvolto 1346 profili divisi in tre categorie: 246 dirigenti e manager di aziende che operano in Italia con un fatturato superiore a 10 milioni di euro, 100 esperti e 1000 consumatori. Ogni categoria ha analizzato le aziende in base a diversi fattori e ha ottenuto un peso differente nella definizione del ranking. È così che si crea la reputazione.

Reputazione: la crei così

Le qualità vincenti? Risultati economico-finanziari, la qualità dell’offerta commerciale, la capacità di attrarre e trattenere i talenti, l’etica e la responsabilità d’impresa, la dimensione internazionale dell’azienda e l’innovazione. Gli esperti hanno considerato gli elementi a loro più familiari ad esempio la qualità delle informazioni fornite, l’efficacia nella comunicazione aziendale, l’impegno verso la comunità o l’innovazione nella comunicazione digitale mentre i consumatori hanno valutato la reputazione commerciale delle aziende secondo 10 variabili, tra queste il rapporto qualità-prezzo, l’empatia, l’impegno ambientale, ed infine la reputazione generale.

Ma vediamo i singoli comparti a livello di reputazione: Intesa Sanpaolo è in testa nel bancario e assicurativo, Google nell’ informatica, IKEA in quello relativo a complementi d’arredo/tessile/casa, Accenture è prima tra le società di consulenza, Eni nel settore energia, acqua e gas, Amplifon nel farmaceutico & apparecchi, Hilton nell’hotel & Turismo, Luxottica nel settore moda & accessori.