CCSNews
fotovoltaico a tetto

Fotovoltaico gratis per tutti? Adesso gli impianti si potranno noleggiare

Fotovoltaico, arriva la possibilità di noleggiare gli impianti per la produzione di energia, ecco come funziona.

Fotovoltaico, sempre più accessibile

La richiesta di impianti fotovoltaici per la produzione di energia domestica è nettamente in crescita. Lo vuole l’Europa, con le nuove direttive, che spinge verso questa direzione anche con le normativa sulla casa Green. Ma a dire il vero lo vogliono anche gli italiani sempre più stanchi dei salassi dovuti agli importi delle bollette dell’energia elettrica. Ma tutto dipenderà anche dalla disponibilità dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il costo di un impianto non è certo irrisorio, si aggira intorno a 5-6 mila euro per un classico 3kwh. Ma sembra esserci disponibile una soluzione a portate di tutte le tasche. E’ il caso del noleggio e affitto che potrebbe portare ad una riduzione sull’importo della bolletta del 30%. Ecco quali sono i dettagli di questa nuova proposta.

Come funziona l’affitto?

Fotovoltaico, la scelta del noleggio

Dal 2024 sembra possibile una nuova soluzione per avere l’energia elettrica prodotta dal sole, senza sostenere il costo dell’acquisto dell’impianto. L’idea è quella di produrre energia rinnovabile da impianti di ridotte dimensioni ma molto performanti. Potrebbe funzionare come un contratto di affitto. Infatti il noleggio si rivolge ad aziende, uffici, centri commerciali o direzionali, strutture ricettive che utilizzino l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico prevalentemente per l’autoconsumo

Questo permette alle aziende che erogano il servizio di avere una rendita mensile per la concessione dell’impianto. Nel frattempo l’utente pagherà un normale noleggio. Certo è che deve esserci una reale convenienza dal non pagare più le classiche bollette, altrimenti il gioco non avrebbe senso.

I vantaggi del noleggio

Oltre all’annullamento del costo di acquisto dell’impianto fotovoltaico, c’è anche di ridurre la bolletta di energia. Anziché sostenere elevati costi di acquisto e tutti gli oneri derivanti, le rate saranno concordate preventivamente e pari o inferiori al risparmio ottenuto.

Finanziariamente l’operazione consentirà la deducibilità al 100% da IRES e IRAP del canone di noleggio dalle imposte, pariteticamente a quanto accade con i costi dell’energia elettrica, ma con il grande vantaggio di non versare denaro a fondo perduto .