CCSNews
pil

Il misterioso rimbalzo del Pil

Secondo il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, ci sono le condizioni perché il Pil rimbalzi nel terzo trimestre e la crescita di fine anno sia in linea con le stime. Ma cos’è il rimbalzo del Pil? Col Covid, il Prodotto interno lordo è crollato. Adesso, dovrebbe tornare su. Come una palla che prima viene attratta dalla forza di gravità verso terra, ma poi rimbalza tornando in alto.

Per il ministro, la riforma fiscale è decisiva e ci sarà. Si avrà un rafforzamento del contrasto all’evasione fiscale. Sarà una riforma che a regime deve essere sostenibile e deve concentrare le risorse sulle famiglie, sul lavoro e sul Paese.

Non realizzeremo i progetti che fanno debito cattivo, dice il ministro. Realizzeremo solo progetti che incidano sui grandi nodi, colli di bottiglia strutturali e affrontarli è la condizione per cambiare profondamente il Paese e renderlo più innovativo. Inoltre, il tema della formazione e dei giovani è decisivo e centrale come centrale sarà la questione di favorire la crescita dimensionale delle imprese, ridurre le emissioni, ricucire il Paese con una rete infrastrutturale e creare buona occupazione.

Sarà come dice il ministro. Ma le riforme storiche per la ripresa noi non le vediamo. Dalla semplificazione della burocrazia al supporto dell’etica del lavoro, Niente aggiornamento delle infrastrutture e della macchina statale. Vediamo il reddito di cittadinanza, bonus a pioggia, io mancato incentivo giusto a un settore vitale come l’automotive. Esistono dati scientifici per queste dichiarazioni del ministro?

Per ora, siamo alle serrande abbassate degli esercizi commerciali, alla mancanza di una riforma a favore dello smart working, più il turismo in declino. Più una marea potenziali debiti nuovi dell’Italia in Ue che vanno a sommarsi ai vecchi. Invece, notiamo uno Stato che potrebbe entrare dentro Autostrade, Ilva e diverse aziende del Sud. È questo il futuro per il rimbalzo del Pil? Infine, un rimbalzo vero è il Pil che torna al livello precedente, quello di partenza, e lo supera: era a zero, torna a zero e va a +2. Un falso rimbalzo è il Pil che da -10 sale a -7: ci mancherebbe anche che questo non avvenisse.

https://www.youtube.com/watch?v=7K8DuyuNi4U