CCSNews
monopattino

Monopattini elettrici: costi sociali, sarà una strage

Attenzione ai feriti e ai morti sui monopattini elettrici. Un’escalation mai vista prima. Ma soprattutto, occhio ai costi sociali. A carico di un’Italia così squattrinata da chiedere sempre soldi all’Ue. Nel 2019 sono stati 172.183 gli incidenti stradali con lesioni a persone in Italia. Quali costi sociali? Per l’Istat, 17 miliardi. Però il costo degli incidenti stradali in Italia sarebbe sottostimato: i numeri veri sarebbero 34 miliardi l’anno e non 17, pari quindi al 2 per cento del Pil e non all’uno per cento. La denuncia arriva da Stefano Guarnieri dell’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus che per conto dell’Asaps.

Cosa succederà coi monopattini? Si viaggia ritmi infernali. Sinistri gravi a più non posso. Qui il rischio è che i costi sociali salgano ancora. Pagherà la collettività, pagherà l’Italia. Che si scoprirà ancora più povera.

Come reagisce il M5S? Non bisogna demonizzare il mezzo, né tanto meno pensare di tornare indietro, in un momento in cui il Paese ha un disperato bisogno di una mobilità più moderna e sostenibile. Così in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle della commissione Trasporti. Bisogna piuttosto continuare a tutelare gli utenti vulnerabili. E via con le nuove idee: altre piste ciclabili. Più sensibilizzazione e multe.

E come no, è il nostro commento. Le prime piste ciclabili hanno portato una mattanza. Le successive faranno peggio. Contromano coi frontali. in arrivo Si scherza col fuoco. E coi soldi di tutti.