Obbligo di mascherina anti Covid: anche dopo ferragosto?

mascherina

Occhio ai 400 euro di multa se vai in giro senza mascherina. C’è l’obbligo di mascherina fino a ferragosto in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico: i treni, i negozi e altro. Adesso si aspetta una nuova proroga: l’obbligo di mascherina anti Covid anche dopo ferragosto.

Stando a fonti di Governo, il decreto che sarà adottato la prossima settimana dovrebbe confermare le linee guida: rinnovo dell’obbligo delle mascherine per il contenimento del contagio. Per il momento l’ordinanza firmata il primo agosto dal ministro della Salute Speranza impone l’uso dei dispositivi di protezione fino al 15 agosto.

Ma il coronavirus fa ancora paura? Sono 239 i contagi da Covid nelle 24 ore tra sabato e domenica in Italia: in calo rispetto al giorno precedente. Secondo i dati del ministero della Salute sono 8 le nuove vittime (sabato erano state 5), tutte in Lombardia. In una Regione enorme. Ci si chiede se a questo punto i timori non siano eccessivi. Un lento ritorno alla normalità andrà pure valutato.

Quanti la usano? Un 32% di italiani, dice la Coldiretti, dichiara di usarla spesso, mentre un 44% la indossa sempre. C’è un’attenzione maggiore da parte di chi è in viaggio rispetto a quanto accade normalmente nelle città. A destabilizzare anche le dichiarazioni di alcuni politici: ora dicono di portare la mascherina, ma all’inizio della pandemia diedero un pessimo esempio: organizzavano aperitivi senza mascherina. Con infezioni per tutti. L’obbligo di mascherina anti Covid sta diventando una questione nazionale, simbolo della guerra fra negazionisti e coloro che vogliono ancora le normative quasi in stile lockdown. Sullo sfondo, una popolazione un po’ stanca, e meno propensa a credere a tutto.

Looks like you have blocked notifications!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI