CCSNews

Telefonia mobile: Nvidia compra Arm per 40 miliardi di dollari

Telefonia mobile, business colossale: Nvidia compra Arm per 40 miliardi di dollari. Somma astronomica in un settore in enorme espansione. Nvidia ha confermato che intende acquistare il gigante di chip mobile Arm dalla giapponese SoftBank. L’offerta in denaro e azioni consentirà all’azienda guidata dal miliardario Masayoshi Son di rilevare l’8,1% di Nvidia e verrà completata a marzo 2022, riporta il Sole.

Così, il Produttore di schede grafiche e Gpu entra di prepotenza nel mondo di smartphone e nella telefonia mobile. Qualche nome? Apple, Samsung e Qualcomm sono i nomi di grossi che utilizzano i processori Arm. Festeggia il numero uno Jensen Huang: l’operazione permetterebbe anche di salire a bordo del mondo automotive, della robotica e del gaming. Prossima sfida, ottimizzare l’hardware per gli algoritmi di machine learning. Per dare vita a una nuova generazione di prodotti a basso consumo energetico nati per vivere conness

Infatti, l’auto è stracolma di elettronica. Lo sarà ancora di più l’auto elettrica a guida autonoma: la connessione totale è la chiave per attrarre i giovani. Nvidia infatti lavora già con Nintendo nel mondo dei videogiochi e con nomi come Volkswagen in quello dell’auto. 

Rammentiamo che Jensen Huang è l’inventore delle schede grafiche per i giochi per pc. Negli ultimi anni aveva perso terreno ai danni di Amd nel gaming. Ma da tempo l’idea era quella di esplorare nuove frontiere. Chi oggi potrebbe mangiarsi le mani è proprio Apple che qualche anno fa era candidata a acquisire Nvidia. Pare che lo stesso Jensen Huang non avrebbe voluto.