CCSNews
test covid

Test Covid a 5 dollari: con diversi limiti

Nel mondo, il numero di tamponi che continua a crescere per testare il maggior numero possibile di persone. Obiettivo: mettere in isolamento i positivi e bloccare i nuovi focolai. L’ente americano Fda ha dato il via libera al test Covid a 5 dollari. Non sostituisce completamente il test molecolare, ma potrà rivelarsi molto utile nelle prevenzione e individuazione dei centri di infezione. Un test che funziona come quelli che si usano per scoprire una gravidanza, e fornisce il risultato in 15 minuti. E sarà anche un enorme business a livello planetario. In attesa del vaccino.

Qual è il guaio dei tamponi normali? I tempi di lavorazione (dalle 3 alle 6 ore), la mancanza di solventi. Poi manca personale impiegato nei laboratori. Serve un test più rapido è stata sin da subito crescente un po’ in tutto il mondo. Ecco allora la good news: negli Stati Uniti, la Abbott (società che ha sede anche in Italia) ha ottenuto il via libera dalla Food and Drug Administration americana per il suo nuovo test “BinaxNow Covid-19 Ag Card”.

Il kit che ha la forma di una carta di credito. Serve un operatore sanitario: un medico, un infermiere o un farmacista. Fa il tampone nasale, lo passa sulla scheda del BinaxNow con l’aggiunta di un reagente. Dopo 15 minuti, si potranno leggere i risultati dalla scheda del test: una linea indicherà un risultato negativo; due linee un risultato positivo.

Occhio però.La Fda ha precisato che i test del genere «non sono sensibili come i test molecolari». A causa della potenziale riduzione della sensibilità rispetto ai test molecolari, potrebbe essere necessario confermare i risultati negativi con un test molecolare prima di prendere decisioni sul trattamento. Il contagio avvenuto a distanza di tempo troppo breve rispetto al momento del tampone non viene probabilmente rilevato. Potrà essere uno strumento di “screening”, ma non presenta i requisiti comprovati di efficacia delle tradizionali analisi.