CCSNews
Moneta da 2 euro Polizia di Stato

170 anni di Polizia di Stato: al via le prenotazioni per la moneta commemorativa del 2022!

Come ogni anno, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano conierà anche l’anno prossimo delle monete commemorative che renderanno onore a personaggi, monumenti o anniversari importanti per la storia del nostro paese. Una delle più belle monete che usciranno nel 2022, sarà dedicata al corpo della Polizia di Stato.

La Polizia di Stato, che in precedenza si chiamava Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, è un corpo di polizia ad ordinamento civile, che fa parte delle forze di polizia italiane. Essa è direttamente dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’interno. È nata ufficialmente nel 1852, ma solo dopo l’unità d’Italia, col regio decreto 9 ottobre 1861 n. 255, venne creata la “Direzione generale della pubblica sicurezza”, potenziando quindi temporaneamente la struttura, allora cresciuta fino al rango di divisione.

Moneta da 2 euro Polizia di Stato

Come anticipato, nel 2022 la Polizia di Stato festeggerà il 170esimo anniversario della sua fondazione. Per l’occasione, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, darà vita ad una moneta da 2 euro per celebrare questo anniversario.

Caratteristiche della moneta

La moneta in questione avrà le caratteristiche tecniche, le misure e la facciata del rovescio esattamente identiche a quelle di tutte le altre monete da 2 euro d’Europa. Avrà quindi un diametro di 27,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi, uno spessore di 2,2 millimetri e sarà bimetallica. Avrà quindi un interno dorato in nichel e ottone e un esterno argentato in rame e nichel. Sulla facciata del rovescio saranno raffigurati il 2 del valore nominale, la mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono le 12 piccole stelle poste in alto e in basso della stessa mappa e altre 12 stelle, più grandi, poste nel giro, nella parte argentata esterna.

La facciata del dritto sarà quella dedicata all’anniversario della fondazione del corpo di Polizia di Stato. Troveremo quindi, al centro una pattuglia volante sullo sfondo e due agenti, un uomo e una donna, in primo piano. In alto ci sarà la scritta “Polizia di Stato”, mentre in basso troveremo l’anno di fondazione del corpo di Polizia e l’anno dell’anniversario (1852 – 2022). Completa la moneta la sigla dell’autrice della moneta stessa.

La moneta da 2 euro avrà una tiratura di 3 milioni di esemplari e verrà presumibilmente messa in circolo dal 10 di aprile, giorno in cui si celebra la festa della Polizia di Stato.