CCSNews
Valore moneta da 20 euro 500° Anniversario della Nascita di Tintoretto - Serie Europa Star Programme - Rinascimento

20 euro Tintoretto: la moneta che vale già una piccola fortuna!

Ogni anno il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano dedica alcune bellissime monete a particolari eventi o a importanti personaggi della storia del nostro paese. Oggi vogliamo tornare indietro al 2019 e all’emissione della moneta da 20 euro 500° Anniversario della Nascita di Tintoretto – Serie Europa Star Programme – Rinascimento.

Il bellissimo esemplare è stato coniato in soli 1.000 pezzi ed è composto in Oro 900‰. Ha un diametro di 21 millimetri, un peso di 6,451 grammi e presenta un bordo con zigrinatura fine.

Nella facciata del dritto troviamo all’interno di un cerchio inserito in una stella a cinque punte, un volto femminile che rappresenta l’Italia, con elementi figurativi tratti dallo stemma della Repubblica Italiana: ruota dentata e rami di quercia e ulivo. In alto, tra due punte della stella, c’è una corona turrita, mentre in basso il logo di Europa Star Programme e il nome dell’autore “COLANERI”. In basso verso destra troviamo una piccola R che indica la Zecca di Roma e nel contorno la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione di alcuni particolari del dipinto “Susanna e i Vecchioni” di Jacopo Robusti, detto il Tintoretto, una delle opere più famose del pittore rinascimentale. Verso sinistra c’è la scritta “TINTORETTO” e procedendo verso il basso troviamo il valore nominale 20 EURO, l’anno di emissione 2019 e la scritta “IL RINASCIMENTO”. Infine, a destra troviamo la firma dell’autore COLANERI.

Tintoretto, all’anagrafe Jacopo Robusti, è stato un pittore italiano e uno dei massimi esponenti della pittura veneta e dell’arte manierista in generale. Il soprannome “Tintoretto” gli derivò dal mestiere paterno, tintore di tessuti di seta.

Valore moneta da 20 euro 500° Anniversario della Nascita di Tintoretto - Serie Europa Star Programme - Rinascimento

Il valore della moneta da 20 euro 500° Anniversario della Nascita di Tintoretto – Serie Europa Star Programme – Rinascimento

La moneta da 20 euro 500° Anniversario della Nascita di Tintoretto – Serie Europa Star Programme – Rinascimento è stata emessa il 18 giugno del 2019 in soli 1.000 esemplari. È stato possibile prenotarla e in seguito acquistarla sul sito ufficiale del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 315,00 euro.

Già oggi è possibile trovarla in vendita sui diversi siti di numismatica per un prezzo di oltre 450,00 euro. Vista la bassissima tiratura, tra qualche anno, potrebbe raggiungere un valore ancora più elevato!