CCSNews

50 anni di album Panini: ecco quanto vale il meraviglioso trittico di monete coniate per l’occasione!

Nel 2022 è ricorso il cinquantesimo anniversario del famosissimo album delle figurine dei calciatori Panini. Per celebrare questa eccellenza italiana, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha coniato un trittico di monete commemorative ad esso dedicato. Andiamo a vedere come è fatto e quanto vale oggi.

Il calcio è da sempre lo sport più amato, seguito e praticato in Italia. Affiancato ad esso, dal 1972, l’azienda Panini ha creato e venduto per la prima vota il famosissimo album delle figurine dei calciatori, ancora oggi molto in voga.

Quella della raccolta e dello scambio di figurine dei calciatori Panini coinvolge tantissimi collezionisti, proprio come la numismatica. Ed ecco che nel settembre dello scorso anno, i due mondi si sono in un certo senso uniti, avvicinati.

Nel cinquantesimo anniversario della prima edizione del famoso album, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato ha coniato e venduto un fantastico trittico di monete celebrative, dal valore nominale di 5 euro. Andiamo a vedere come sono fatte queste monete e quanto valgono.

Caratteristiche e valore delle monete celebrative Panini

Trittico monete da 5 euro Panini

Le monete sono rettangolari, misurano 26,3 x 36 millimetri e pesano 18 grammi ognuna.

Su una delle facciate troviamo la riproduzione di un campo da calcio, come se si stelle sfogliando, e dietro al quale compaiono diversi loghi della Panini. In alto a sinistra c’è il valore nominale (5 EURO). In fine troviamo il logo della Panini e l’anno 2022.

Sull’altra c’è sempre il campo da calcio che si sfoglia e i loghi che si intravedono dietro. Più in basso c’è la dicitura REPUBBLICA ITALIANA e la celebre rovesciata, simbolo della Panini, effettuata dall’ex difensore della Juventus Carlo Parola. Ancora più giù compaiono poi la R della Zecca di Roma e la firma dell’autrice della moneta, Annalisa Masini.

Le tre monete sono identiche. Si differenziano solo per il colore delle maglie che indossa il calciatore, che sono in una moneta bianca, in una rossa e in una verde.

Il Trittico è stato venduto sul sito ufficiale a 135 euro, ma sui diversi siti di e commerce si riesce a trovare anche a cifre inferiori.