CCSNews
2 euro 2019 Leonardo Da Vinci

500 euro per questa moneta da 2 euro? È tutto vero, ti conviene dare un’occhiata!

Nel 2019 la Repubblica Italiana ha coniato e messo in circolo un nuovo esemplare di moneta da 2 euro commemorativa, che celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. Andiamo a rivedere questa moneta e i suoi valori sul mercato del collezionismo a circa 4 anni dalla sua emissione.

2 euro 2019 Leonardo Da Vinci

Nato ad Anchiano il 15 aprile del 1952, Leonardo Da Vinci, uomo simbolo del Rinascimento, è considerato uno dei più grandi geni che l’umanità abbia mai prodotto. Morì ad Amboise, in Francia, il 2 maggio del 1519, all’età di 67 anni.

Nel 2019, in occasione dei 500 anni dalla sua scomparsa, la Zecca italiana ha deciso di coniare ed emettere una moneta commemorativa da 2 euro, dedicata al grande artista toscano.

Quanto vale oggi la moneta da 2 euro del 2019 dedicata a Leonardo Da Vinci

Per quanto riguarda dimensioni, materiali utilizzati e rappresentazioni sulla facciata del Rovescio, questa moneta italiana da 2 euro è esattamente identica a qualsiasi altro esemplare dello stesso valore nominale d’Europa.

Ha quindi un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi, ha un interno dorato composto da una lega di nichel e ottone e un bordo esterno argentato realizzato con una lega di rame e nichel.

Sulla facciata del Dritto, quella in cui appare appunto la commemorazione, è raffigurato al centro il volto della Dama con l’Ermellino, uno dei dipinti più celebri di Leonardo. A sinistra, la scritta “Leonardo”, la sigla dell’autore e il monogramma RI, acronimo della Repubblica Italiana. Nel campo di destra c’è la R della Zecca di Roma e le date “1519-2019”, rispettivamente anno della scomparsa di Leonardo e anno di emissione della moneta. Nel giro, in fine, le dodici stelle dell’Unione Europea.

Se possiedi uno dei tantissimi esemplari che hanno circolato fino ad oggi, ovviamente il suo valore è esattamente come quello nominale, quindi “solo” 2 euro.

Se invece sei in possesso di un esemplare di questa moneta in Fior di Conio, ossia senza alcun segno di usura o graffio, vale circa il doppio, quindi 4 euro.

La Zecca però ha coniato e venduto tramite i canali web 2000 esemplari di questa moneta in versione Fondo Specchio. Data la bassa tiratura e la bellezza della moneta, ad oggi un collezionista potrebbe arrivare a sborsare circa 170 euro. Per una in cofanetto, si parla addirittura di 500 euro a pezzo.