CCSNews
2 euro Giovanni Boccaccio

700 anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio: la moneta da 2 euro coniata per l’occasione è un vero spettacolo!

Lo sapete che le monete che vi danno come resto al supermercato o dal tabaccaio, a volte, possono valere più del loro valore nominale? Perciò prestate attenzione, perché potreste ritrovarvi tra le mani un pezzo di numismatica che potrebbe far gola ai collezionisti. Oggi andiamo a vedere come è fatta e quanto vale la moneta da 2 euro coniata in Italia nel 2013, dedicata a Giovanni Boccaccio.

Giovanni Boccaccio è nato a Certaldo o Firenze nel 1313 ed è morto, sempre a Certaldo, il 21 dicembre del 1375. È considerato uno dei più grandi scrittori e poeti italiani di sempre e la sua opera più importante, il Decameron, è una delle pietre miliari della letteratura italiana.

Nel 2013, in occasione del 700esimo anniversario dalla sua nascita, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha deciso di rendere onore a questa grandissima personalità della storia italiana coniando e mettendo in circolo una moneta commemorativa dal valore nominale di 2 euro a lui dedicata. Andiamo a vedere insieme come è fatta e quanto vale.

La moneta ha le stesse caratteristiche tecniche di tutte le altre monete da 2 euro d’Europa. Ha quindi un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi e uno spessore di 2,20 millimetri. Uguale anche la facciata del rovescio. Essa presenta il valore nominale 2 EURO scritto in grande e la raffigurazione della mappa dell’Europa, attraversata da sei linee che uniscono dodici stelle.

2 euro Giovanni Boccaccio

Nel dritto, invece, troviamo il volto di Giovanni Boccaccio che guarda verso destra. Intorno al volto del poeta compare la scritta in stampatello maiuscolo “BOCCACCIO 1313 – 2013”. A destra, vicino al volto del poeta, troviamo una piccola R che indica la Zecca di Roma e le lettere R ed I sovrapposte che rappresentano il monogramma della Repubblica Italiana. Infine, nel bordo argentato ci sono le solite 12 stelle.

Valore della moneta

La tiratura di questa moneta è molto alta. Sono stati infatti coniati e messi in circolo ben 10 milioni di esemplari. Il suo valore non supera di molto quello nominale. Si può infatti trovare facilmente sul web per un prezzo di circa 3 euro. Se ami la numismatica, però, non puoi certo fare a meno di aggiungere alla tua collezione questa bellissima moneta.