CCSNews
2 euro Centenario Aeronautica Militare Italiana

Aeronautica Militare: tutti pazzi per la moneta del centenario, è già andata a ruba!

Nel 2023 si celebrano i cento anni dall’istituzione del corpo militare dell’Aeronautica Militare Italiana. Lo Stato, tre le altre cose, ha deciso di celebrare questo importante anniversario con la coniazione di una moneta speciale.

2 euro Centenario Aeronautica Militare Italiana

Insieme a Esercito Italiano, Marina Militare ed Arma dei Carabinieri, l’Aeronautica Militare Italiana è una delle quattro forze armate italiane ed è, in particolare, quella deputata alla difesa dello spazio aereo nazionale.

È stata fondata il 28 marzo del 1923 e proprio quest’anno ha compiuto il suo centenario. Tra le diverse celebrazioni, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha deciso di celebrare questo evento con la coniazione di una bellissima moneta dal valore nominale di 2 euro.

Caratteristiche e valore della moneta da 2 euro Aeronautica Militare Italiana

Come detto, la moneta ha un valore nominale di 2 euro. Essa ha le caratteristiche tecniche e le dimensioni di qualsiasi altra moneta da 2 euro mai coniata in Europa.

È quindi bimetallica, con un interno dorato in nichel e ottone e un esterno argentato di rame e nichel. Il suo diametro è di 25,75 millimetri e il suo peso è di 8,5 grammi.

Anche la facciata del Rovescio è identica a quella di tutte le monete da 2 euro d’Europa.

Ciò che cambia, ovviamente, è la facciata del Dritto. Quella in cui è presente la celebrazione vera e propria di questo anniversario.

Su essa è raffigurato al centro il logo del Centenario dell’Aeronautica Militare. Nel campo di sinistra c’è la R della Zecca di Roma. In alto troviamo l’acronimo RI di Repubblica Italiana, in esergo, ad arco, la scritta “AERONAUTICA MILITARE” a destra la sigla dell’autore e nel giro, in fine, le dodici stelle dell’Unione Europea.

Riguardo al suo valore, ovviamente, varia a seconda del formato e dello stato di conservazione. Sul sito della Zecca è stata messa in vendita dallo scorso 8 febbraio, ma prima che fosse disponibile era già terminata, sia in formato Fior Di Conio, che in Fondo Specchio.

Il prezzo di acquisto era di 15 euro per una moneta in FdC e 30 euro per una in Fondo Specchio. Neanche a dirlo, qualcuno le sta già rivendendo sui maggiori siti di numismatica ed E-commerce a cifre molto maggiorate.