CCSNews
5 euro argento Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Agenzia Dogane e Monopoli: moneta d’argento per i 170 anni dall’istituzione! Vale già più del doppio!

La moneta di cui parleremo oggi è stata coniata dalla Zecca italiana in occasione del 170esimo anniversario dell’istituzione dell’Agenzia delle Dogane e Dei Monopoli. Andiamo a vedere insieme come è fatta e soprattutto qual è il suo valore.

5 euro argento Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Sono decine le monete che fanno parte della collezione numismatica del 2023 e che verranno emesse ognuna in una diversa data dell’anno.

Quella che andremo a conoscere meglio quest’oggi è dedicata al 170esimo anniversario dell’Agenzia delle Dogane e Dei Monopoli, una delle tre agenzie fiscali italiane (insieme all’Agenzia del demanio e all’Agenzia delle entrate) che svolgono attività tecnico-operative che prima erano di competenza del Ministero delle finanze.

Caratteristiche moneta 5 euro argento Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

La data di uscita di questa moneta sarà il prossimo 16 ottobre. Tuttavia, sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano era prenotabile dallo scorso primo marzo e, ad oggi, è già terminata.

La moneta è composta in Argento 925/1000, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo con Godronatura spessa continua.

Sulla facciata del Dritto è raffigurato il logo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con elementi colorati. Ad arco ci sono poi le scritte “REPUBBLICA ITALIANA” e “AGENZIA DOGANE E MONOPOLI”. Ai fianchi del logo, le date “1853 – 2023”, rispettivamente l’anno d’istituzione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e quello di emissione della moneta. In fine, la firma dell’autore V. DE SETA.

Sul Rovescio, invece, è raffigurata la sede centrale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Piazza Mastai in Roma. In alto c’è l’anno di emissione della moneta “2023”, in basso, in fine, troviamo il valore “5 EURO” e la R della Zecca di Roma.

Sul sito della Zecca era prenotabile per 75 euro a pezzo, ma come detto, tutti i 2500 pezzi coniati sono già terminati.

Alcuni di coloro che sono riusciti a prenotarla, la stanno già rivendendo sui maggiori siti di e-commerce, per cifre più che raddoppiate.