CCSNews
Moneta da 2 euro Carlo V

Ami la numismatica, allora non puoi farti sfuggire questa vera e propria opera d’arte! Ecco dove trovare questa moneta da 2 euro!

Come ormai sappiamo, ogni anno tutti i paesi dell’Unione Europea coniano e mettono in circolazione delle monete commemorative. Quella che vogliamo mostrarvi oggi può essere tranquillamente definita opera d’arte, data la bellezza assoluta del pezzo. Stiamo parlando della moneta da 2 euro Belgio 2021 Carlo V. Andiamo a vedere come è fatta la moneta e qual è il suo valore di mercato.

Carlo V d’Asburgo, nato a Gand il 24 febbraio 1500 e morto a Cuacos de Yuste il 21 settembre del 1558, è stato imperatore del Sacro Romano Impero Germanico e arciduca d’Austria dal 1519, re di Spagna (Castiglia e Aragona) dal 1516, e principe dei Paesi Bassi come duca di Borgogna dal 1506.

Durante il suo Regno sono state coniate tante monete e, alcune di esse, oggi hanno ricevuto l’onore di avere delle commemorazioni importanti. Una di queste è quella nota come Karlsgulden, una moneta coniata in Belgio precisamente cinque secoli fa. Per celebrare questo anniversario, la Zecca del Belgio ha deciso di coniarne una da 2 euro che la ricordasse. Andiamo a vedere come è fatta.

Caratteristiche, tiratura e prezzo della moneta

La moneta in questione ha le stesse caratteristiche tecniche di tutte le altre monete da 2 euro d’Europa. Ha quindi un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,3 grammi ed è bimetallica, con un interno dorato composto di rame e nichel e una parte esterna argentata fatta di nichel e ottone.

Anche la facciata del rovescio è identica. Presenta il valore nominale in grande e una mappa dell’Europa attraversata da 6 linee rette che uniscono le 12 stelle.

Moneta da 2 euro Carlo V

La facciata del dritto, invece, cambia. Su di essa, a destra è presente il ritratto del re Carlo V d’Asburgo con le insegne dell’Ordine del Toson d’Oro. In alto a sinistra, invece, campeggia il dritto del Karslgulden d’oro del secondo periodo di emissione, che inizia proprio nel 1521. Sotto l’iscrizione CARLOUS V, a sinistra la sigla BE del paese emittente e l’anno 2021. La moneta è stata coniata in 155mila esemplari, di cui 7.500 in finitura Proof Fondo Specchio.

È possibile acquistarne una di questo tipo, direttamente dal sito della Zecca belga, per un prezzo di 29,95 euro a pezzo.