CCSNews
5 euro 2023 Elefante africano

Ami la numismatica? Allora non puoi lasciarti sfuggire questa nuova e bellissima moneta del 2023!

La moneta di cui vi parleremo oggi è in vendita sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano dallo scorso 8 febbraio e sarà messa in vendita dal prossimo 30 agosto. Farà parte della serie Mondo Sostenibile, Animali in via di Estinzione e sarà dedicata all’Elefante africano.

Ci sono tantissime vecchie monete, delle lire o degli euro, che hanno acquisito un valore importante nel tempo e che fanno gola a tanti collezionisti. Questi ultimi, però, prestano sempre molta attenzione anche alle nuove uscite e, lo scorso 8 febbraio, a tal proposito, è stata svelata l’intera collezione numismatica delle monete italiane del 2023.

Oggi andremo a vedere come è fatta e quanto costerà la moneta dedicata all’Elefante africano.

Caratteristiche e prezzo della moneta dedicata all’Elefante africano

5 euro 2023 Elefante africano

Come anticipato, questa moneta fa parte della serie Mondo Sostenibile dedicata agli animali in via di estinzione.

È una moneta creata per i soli collezionisti. Il suo valore nominale è di 5 euro e quindi non avrà alcun potere di acquisto sul mercato.

È composta in Bronzital, avrà un diametro di 26,95 millimetri e un peso di 9,30 grammi. Saranno coniati solo 10mila esemplari, in finitura Proof, o Fondo Specchio. Presenterà un bordo con zigrinatura continua.

Sulla facciata del Dritto troveremo una composizione a colori di alcune specie animali rappresentative della fauna terrestre. In alto e a destra c’è la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. in basso, in fine, il nome dell’autore “PETRASSI”.

Sulla facciata del Rovescio, invece, è raffigurata una famiglia di elefanti durante la migrazione stagionale nella savana. In alto, nel giro c’è la scritta “ELEFANTE AFRICANO” e il valore nominale “CINQUE EURO”. A destra l’anno di emissione 2023, mentre in basso la R della Zecca di Roma.

La moneta, che presenta su entrambi i lati degli elementi colorati, è già prenotabile per un prezzo di 45 euro l’una.