CCSNews
Valore moneta da 2 euro Maria Montessori- Italia 2020

Attenzione a non fare confusione, non è la stessa moneta! Questa è quella che i collezionisti vogliono!

Oggi andiamo a conoscere e a scoprire il valore della moneta da 2 euro Maria Montessori- Italia 2020.

È stata emessa il 9 giugno del 2020 in occasione del 150° anniversario dalla nascita di Maria Montessori. Quest’ultima è stata un’educatrice, pedagogista, filosofa, medica, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana. Oggi conosciuta a livello internazionale per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori in tutto il mondo.

La bellissima moneta è conservata all’interno di un cofanetto e può essere acquistata sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano in versione Fondo Specchio. Cosa che la distingue da tutte le monete in circolazione, che hanno diversa rifinitura e diverso valore numismatico.

Come tutte le monete da 2 euro che già conosciamo, anche questa è bimetallica (ha un bordo esterno argentato e un interno dorato), ha un diametro di 25,75 mm, uno spessore di 2,20 mm e un peso di 8,5 g. E presenta la facciata comune del rovescio: il valore 2 EURO in grande e il disegno della mappa d’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle.

Nella facciata del dritto troviamo, al centro, il ritratto di Maria Montessori in una composizione geometrica con elementi didattici tratti dal suo sistema educativo. Alla sinistra e in basso c’è il suo nome in stampatello maiuscolo e una piccola R che indica la Zecca di Roma. In alto c’è la data di nascita 1870 mentre in basso il 2020, che è sia il 150° anniversario dalla nascita e sia l’anno di conio della moneta. A destra troviamo “LDS”, sigla dell’autore Luciana De Simoni. Infine, nel bordo esterno argentato ci sono le 12 stelle.

Valore moneta da 2 euro Maria Montessori- Italia 2020

Il prezzo della moneta da 2 euro Maria Montessori- Italia 2020

È stato possibile acquistare la moneta, dopo l’uscita, sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, in versione Proof e confezionata in astuccio, per un prezzo di 20 euro più eventuali spese di spedizione. Oggi non è più possibile, poiché risulta esaurita. Tutti e 5 mila gli esemplari sono stati venduti.

Coloro che l’hanno acquistata, l’hanno rimessa in vendita per prezzi che variano dai 45 ai 70 euro. Quindi, se siete interessati, è bene che la acquistiate subito!

Attenzione a non fare confusione con la moneta da 2 euro Maria Montessori in circolazione. Quest’ultima vale soltanto 2 euro se circolata. Se in Fior di Conio, vale massimo 2,50/3 euro.