CCSNews
Valore moneta da 50 Centesimi Lire Vittorio Emanuele II Re Eletto Bologna

Attenzione, avete questa moneta da 50 centesimi? Meglio controllare nei cassetti!

È arrivato il moneto di aprire i cassetti delle vostre case e scoprire se avete conservato una moneta da 50 Centesimi Lire Vittorio Emanuele II Re Eletto Bologna!

Molti di noi hanno tenuto per ricordo le monete delle vecchie Lire, alcune appartenevano anche ai nostri nonni o ai nostri genitori. Ma sapete che alcune di esse oggi hanno un valore in campo numismatico?

La moneta da 50 Centesimi Lire Vittorio Emanuele II Re Eletto Bologna è stata coniata nel 1860, ma riporta come anno di conio il 1859. È composta in Argento 900, ha un diametro di 17 mm, un peso di 2,5 gr e presenta un contorno rigato.

Nella facciata del dritto, troviamo la raffigurazione del profilo del Re Vittorio Emanuele II che guarda verso destra. Sotto al collo del sovrano compaiono l’anno 1859 e una F che indica l’autore Ferraris, mentre nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “VITTORIO EMANUELE”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo lo stemma del casato di Savoia adornato da una corona reale, dal collare dell’Annunziata ed abbracciato da due rami di alloro. Sotto all scudo, compare il valore nominale della moneta, ossia C.50. Mentre nel contorno c’è la scritta “DIO PROTEGGE L’ITALIA”. Infine, ad ore quattro, troviamo il simbolo della Zecca di Bologna.

Valore moneta da 50 Centesimi Lire Vittorio Emanuele II Re Eletto Bologna

Il valore della moneta da 50 Centesimi Lire Vittorio Emanuele II Re Eletto Bologna

La moneta da 50 Centesimi Lire Vittorio Emanuele II Re Eletto Bologna oggi è classificata come rara, ma il suo valore dipende soprattutto dallo stato di conservazione. Per una moneta in Fior di Conio, ovvero senza il minimo graffio e in condizioni pari al nuovo, un collezionista è disposto a pagare fino a 3 mila euro. Per un esemplare Splendido 900 euro, per un esemplare Bellissimo 350 euro e per un esemplare Molto Bello 112 euro.

Quindi, se siete in possesso di questa vecchia moneta, vi consigliamo di farla valutare da un esperto di numismatica, perché potreste avere tra le mani un piccolo tesoro!