CCSNews
Valore moneta da 20 euro 200° Anniversario della scomparsa di Antonio Canova

Attenzione, è meglio sbrigarsi! La nuova moneta del 2022 ha un prezzo da capogiro!

20 euro 200° Anniversario della scomparsa di Antonio Canova, la nuova moneta della collezione numismatica 2022 si può già prenotare sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano!

Il bellissimo esemplare è stato coniato per celebrare il 200° anniversario dalla morte di Antonio Canova, scultore e pittore italiano, ritenuto il massimo esponente del Neoclassicismo in scultura. Nacque il 1 novembre del 1757 e morì il 13 ottobre del 1822. Il 2022, per l’appunto, ha segnato 200 anni dalla sua scomparsa e il nostro paese ha voluto coniare una moneta commemorativa. Andiamo a vedere com’è fatta, come acquistarla e quanto costa!

La moneta da 20 euro 200° Anniversario della scomparsa di Antonio Canova è realizzata in Oro 900‰, ha un diametro di 21 mm, un peso di 6,451 gr, un valore nominale di 20 euro, finitura proof e un bordo con zigrinatura fine.

Nella facciata del dritto, il bellissimo esemplare presenta un particolare del busto raffigurante un autoritratto di Antonio Canova affiancato dallo stemma canoviano raffigurante il blasone araldico del Marchesato di Ischia di Castro del Lazio, opera dello stesso scultore. Entrambi sono esposti sulla sua tomba all’interno del Tempio Canoviano di Possagno, Treviso. Nel contorno, verso destra, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”, mentre sinistra c’è la firma dell’autore della moneta, ossia “U. PERNAZZA”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo un particolare della statua in marmo “Venere Italica” di Antonio Canova, conservata nella Galleria Palatina di Firenze. Verso destra ci sono il valore nominale 20 EURO e una piccola R che indica la Zecca di Roma. A sinistra, in verticale, troviamo le date commemorative, 1822 data di morte e 2022 data di conio della moneta e data del 200°anniversario. Infine, nel contorno e verso destra, c’è la scritta “ANTONIO CANOVA”.

Valore moneta da 20 euro 200° Anniversario della scomparsa di Antonio Canova

Quanto costa la moneta da 20 euro 200° Anniversario della scomparsa di Antonio Canova?

La moneta da 20 euro 200° Anniversario della scomparsa di Antonio Canova verrà emessa dal prossimo 5 ottobre 2022, ma i collezionisti possono già prenotarla sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un costo di 400 euro!

Un prezzo già molto elevato e se si considera che la moneta è stata coniata in soli 1.500 pezzi, possiamo già immaginare che non appena andrà esaurita, il suo valore raddoppierà!

Se siete interessati a fare questo investimento, vi consigliamo di affrettarvi!