CCSNews
Valore moneta da 5 Lire Vittorio Emanuele II Stemma ORO

Attenzione! Se hai questa moneta da 5 Lire, è meglio che tu sappia quanto vale!

La moneta da 5 Lire Vittorio Emanuele II Stemma ORO è stata coniata nel 1863 e nel 1865. Lo scopo iniziale era quello di sostituire lo scudo da 5 Lire in argento, ma in seguito vennero presi nuovi accordi con la Convenzione Monetaria Latina.

L’esemplare è realizzato in Oro 900/1000, ha un diametro di 17 millimetri, un peso di 1,61 grammi e presenta un contorno rigato.

Nella facciata del dritto troviamo il profilo del Re Vittorio Emanuele II che guarda verso sinistra. Sotto il collo dello stesso, troviamo la firma dell’autore della moneta, ossia “FERRARIS”. Nel contorno, verso l’altro, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “VITTORIO EMANUELE II”. Infine, verso il basso troviamo l’anno di coniazione.

Valore moneta da 5 Lire Vittorio Emanuele II Stemma ORO

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo al centro la raffigurazione di uno Stemma Sabaudo adornato da due rami di alloro, da una Corona Reale e dal Collare dell’Annunziata. Verso il basso ci sono il valore nominale della moneta L.5, il simbolo della Zecca e la sigla BN della Banca Nazionale. Infine, lungo il bordo troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “REGNO D’ITALIA”.

Quanto vale la moneta da 5 Lire Vittorio Emanuele II Stemma ORO?

La moneta da 5 Lire Vittorio Emanuele II Stemma ORO è stata coniata nel 1863 con una tiratura di 196.830 esemplari e nel 1865 con una tiratura di 407.936 esemplari. Oggi il suo valore varia sia a seconda dell’anno di conio, sia a seconda dello stato di conservazione. Sappiamo che in campo numismatico, le monete sono classificate come Fior di Conio (pari al nuovo), stato Splendido, stato Bellissimo e stato Molto Bello. Ecco di seguito tutti i valori:

  • 5 Lire Vittorio Emanuele II Stemma ORO del 1863: Fior di Conio euro 750, Splendido euro 500, Bellissimo euro 300, Molto bello euro 200.
  • 5 Lire Vittorio Emanuele II Stemma ORO del 1865: Fior di Conio euro 1.200, Splendido euro 700, Bellissimo euro 350, Molto bello euro 280.

Adesso sapete quanto vale questa bellissima moneta. Se siete in possesso di un esemplare, vi consigliamo di farlo valutare, perché potreste avere tra le mani un piccolo tesoro!