CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2021 Caravaggio

Avete questa bellissima moneta da 2 euro? Allora è maglio che sappiate quanto vale!

2 Euro Commemorativi San Marino 2021 Caravaggio. Avete mai visto questa bellissima moneta? È stata coniata il 1 marzo del 2021, in occasione dei 450 anni dalla nascita del Caravaggio.

Caravaggio è stato un famoso pittore italiano, nato il 29 settembre 1571 a Milano e morto il 18 luglio 1610 a Porto Ercole. Il 2021 ha segnato il 450esimo anniversario dalla sua nascita e San Marino ha deciso di coniare una moneta commemorativa dal valore nominale di 2 euro.

Come tutte le monete da 2 euro che siamo abituati a tenere tra le mani ogni giorno, anche questo esemplare celebrativo presenta le stesse caratteristiche per quanto riguarda la facciata principale, ovvero quella del rovescio e per quanto riguarda le dimensioni e i materiali utilizzati durante il conio. Si presenta infatti bimetallica, con un interno dorato e un bordo esterno argentato. Il primo è realizzato nichel-ottone, mentre il secondo in rame-nichel.

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2021 Caravaggio

La facciata del rovescio presenta il valore nominale 2 EURO scritto in grande e il disegno dell mappa d’Europa, verso destra, attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle. Quest’ultime sono il simbolo della bandiera europea. Nella facciata del dritto, invece, troviamo un celebre dipinto ad olio di Caravaggio del 1954/55, la Maddalena Penitente. Verso l’alto, nella parte dorata, ci sono le scritte ad arco e in stampatello maiuscolo “SAN MARINO” e “CARAVAGGIO”. Subito sotto sono presenti le date commemorative 1571, anno di nascita del pittore e 2021, 450esimo anniversario dalla nascita e anno di conio. A destra è presente una piccola R, che indica la Zecca di Roma, mentre a sinistra c’è la sigla SP, che indica l’autore della moneta Silvia Pratesi. Infine, nel bordo esterno argentato sono presenti le 12 stelle.

Quando vale la moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2021 Caravaggio?

Il valore della moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2021 Caravaggio nel mondo del collezionismo è di circa 50 euro. Spesso viene venduta sui siti di acquisto monete per un prezzo che può arrivare anche a 60 euro più le spese di spedizione. Questa moneta commemorativa è stata coniata con una tiratura di 54 mila esemplari e tra qualche anno potrebbe salire di valore! Quindi, se siete interessati, vi consigliamo di acquistarla subito!