CCSNews
Valore moneta da 2 euro Finlandia 2021 centenario Autonomia isole Aland

Avete questa moneta da 2 euro tra le mani? Allora dovete scoprire qual è il suo valore!

Quante monete da 2 euro siamo abituati a tenere tra le mani ogni giorno? Oggi vogliamo mostrarvi un esemplare coniato dalla Finlandia nel 2021, che potrebbe essere nel vostro portafogli. Si tratta della moneta da 2 euro Finlandia 2021 centenario Autonomia isole Aland.

Come si capisce dal nome stesso, il bellissimo esemplare è stato emesso in occasione del 100° anniversario dell’autogoverno delle isole Aland. Si tratta di un arcipelago che costituisce una provincia finlandese, ed è l’unica a essere autonoma e di lingua svedese.

La moneta si presenta come tutti i pezzi dello stesso taglio. Ovvero è bimetallica, caratterizzata da un bordo esterno argentato costituito da una lega rame – nichel e un centro dorato costituito da una lega nichel – ottone. Ha un diametro di 27,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri ed un peso di 8,5 grammi.

Anche la facciata del rovescio è comune a tutte le monete da 2 euro dei paesi europei. Infatti, su questa facciata troviamo il valore nominale 2 EURO in grande e il disegno di una mappa dell’Europa attraversata da sei linee che uniscono dodici stelle, simbolo della bandiera europea. La facciata che ci interessa è invece quella del dritto. Su questo lato troviamo la raffigurazione di un paesaggio dell’arcipelago: il mare, la prua di una barca e una bussola in una mano.

Valore moneta da 2 euro Finlandia 2021 centenario Autonomia isole Aland

Nel contorno, nella parte dorata, c’è la scritta in stampatello maiuscolo in finlandese “AHVENANMAAN ITSEHALLINTO 100 VUOTTA” e in svedese “ÅLANDS SJÄLVSTYRELSE 100 ÅR”. All’esterno, nella parte argentata, troviamo le 12 stelle.

Il valore della moneta da 2 euro Finlandia 2021 centenario Autonomia isole Aland

La moneta da 2 euro Finlandia 2021 centenario Autonomia isole Aland è stata coniata nel 2021 con una tiratura di 800 mila esemplari. I collezionisti sono disposti a pagare, per un esemplare in Fior di Conio, quindi perfetto e senza il minimo graffio (come se fosse appena uscito dalla Zecca), fino a 7 euro. È possibile trovare la moneta in vendita sui più noti siti di numismatica.