CCSNews
Moneta da 5 euro Centenario della nascita di Fausto Coppi

Centenario della nascita di Fausto Coppi: la moneta ad esso dedicata è uno spettacolo e vale già una fortuna!

Ecco un’altra straordinaria moneta coniata per i soli collezionisti e dedicata ad uno dei più grandi di sempre dello sport italiano. Conosciamo meglio la moneta da 5 euro Centenario della nascita di Fausto Coppi.

Angelo Fausto Coppi è nato a Castellania, in Piemonte, il 15 settembre del 1919. Soprannominato Il Campionissimo o L’Airone, è ancora oggi considerato il ciclista italiano più forte di sempre e uno tra i più grandi della storia in generale. La sua rivalità con l’altro gigante della bicicletta Gino Bartali, consumatasi subito dopo la seconda guerra mondiale, resterà per sempre nella storia di questo sport.

Coppi è morto a soli 40 anni, il 2 gennaio del 1960, per la malaria contratta in un viaggio in Burkina Faso qualche giorno prima. Nel 2019 si è celebrato il centenario della sua nascita e l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha deciso di rendere onore al super campione, coniando una moneta commemorativa dedicata proprio a lui. Andiamo a vedere come è fatta!

Caratteristiche e valore della moneta dedicata a Fausto Coppi

La moneta da 5 euro Centenario della nascita di Fausto Coppi è bimetallica ed è composta di bronzital nella parte esterna e di cupronichel nella parte interna. Pesa 9,52 grammi, ha un diametro di 27,5 millimetri e presenta un bordo poligonale a 16 lati.

Nella facciata del dritto troviamo il profilo di Fausto Coppi, rivolto a destra, con il tubolare a spalla, contornato dalla scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. Nel contorno, invece, troviamo una catena di bicicletta chiusa con quaranta maglie, come gli anni di vita del grande campione.

Moneta da 5 euro Centenario della nascita di Fausto Coppi

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo Fausto Coppi in fuga su una salita di tornanti e due ciclisti distaccati che lo inseguono. Chiude la composizione una corona da bicicletta con quaranta denti, come gli anni di vita del grande campione. Sul lato sinistro c’è il valore “5 EURO”. Nel giro è presente la scritta “FAUSTO COPPI” e le date “1919 – 2019”. In basso la “R”, che identifica la Zecca di Roma, e la scritta “ROSA È LA SUA MAGLIA”.

Questa moneta è stata coniata in soli 8000 pezzi ed è stata destinata ai soli collezionisti. Sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato è terminata da tempo, essendo uscita nel 2019, ma è possibile acquistarla su internet da privati per cifre che si aggirano tra i 30 o 40 euro.