CCSNews
Caratteristiche moneta da 10 euro Enzo Ferrari Serie Europa Star Programme

Collezione numismatica 2016: in molti ancora non conoscono questa bellissima moneta! Ecco com’è fatta e quanto vale

Una moneta della collezione numismatica 2016, che molti collezionisti ancora non conoscono! Si tratta della moneta da 10 euro Enzo Ferrari Serie Europa Star Programme.

Il bellissimo esemplare è stato emesso per i soli amanti della numismatica con una tiratura di 8 mila esemplari. Andiamo a vedere insieme com’è fatta, quanto costa e soprattutto dove è possibile acquistarla.

La moneta da 10 euro Enzo Ferrari Serie Europa Star Programme è dedicata al noto imprenditore, ingegnere e pilota automobilistico italiano. Enzo Ferrari è il fondatore della casa automobilistica che porta il suo stesso nome e la cui sezione sportiva, la Scuderia Ferrari, mentre era ancora in vita, conquistò 9 campionati del mondo piloti di Formula 1 e 15 totali. È realizzata in Argento 925‰, ha un diametro di 34 millimetri, un peso di 22 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa discontinua.

Nella facciata nel dritto, la moneta presenta un volto che rappresenta l’Italia all’interno di una stella a cinque punte con elementi dello stemma della Repubblica e una ruota dentata con rami di quercia e ulivo. Verso l’alto, tra due punte della stella, compare una corona turrita. Mentre in basso, ci sono il logo di Europa Star Programme, il nome dell’autore “COLANERI” e una piccola R che indica la Zecca di Roma. Infine, nel contorno troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Caratteristiche moneta da 10 euro Enzo Ferrari Serie Europa Star Programme

Nella facciata del dritto, invece, la moneta presenta verso destra il ritratto di Enzo Ferrari di tre quarti. Mentre a sinistra c’è cavallino rampante e, su due righe, in verticale, la scritta “ENZO” / “FERRARI”. Troviamo poi il valore nominale 10 euro e l’anno di emissione 2016.

Il prezzo della moneta da 10 euro Enzo Ferrari Serie Europa Star Programme

La moneta da 10 euro Enzo Ferrari Serie Europa Star Programme è stata coniata in soli 8 mila pezzi e venduta dal 2016 sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 60 euro. Si presenta in versione Proof, ovvero in Fondo Specchio e confezionata in un astuccio.