CCSNews
valore e caratteristiche 2 EURO UNICEF

Collezione numismatica 2021: hai mai visto questa moneta da 2 euro? Circola solo da pochi mesi! Ecco quanto vale

Oggi andiamo a conoscere un’altra bellissima moneta della collezione 2021 coniata dalla Zecca francese: la moneta da 2 euro UNICEF.

La moneta da 2 euro UNICEF è stata emessa soltanto pochi mesi fa e non è ancora comune vederla in circolazione. Celebra il 74° anniversario dell’UNICEF, riporta infatti le date 1946-2021.

Come tutte le monete europee dello stesso taglio, anche questo esemplare è composto da un interno dorato realizzato con una lega nichel-ottone e un bordo esterno argentato realizzato in una lega rame-nichel. Ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri e un peso di 8,5 grammi.

Anche la facciata del rovescio è la stessa di tutte le altre monete da 2 euro. Presenta il valore nominale scritto in grande (2 EURO) e una mappa dell’Europa attraversata da sei linee che uniscono 12 stelle. Quest’ultime rappresentano la bandiera europea.

Diversa è invece la facciata del dritto. Su questo lato troviamo, al centro, le mani di due bambini che abbracciano il mondo. Quest’ultimo è stato inciso come se fosse composto da pezzi di puzzle. Verso il basso, in grande, c’è il numero 75 che indica gli anni dell’anniversario. Vicino al bordo troviamo un ramo d’ulivo, simbolo di pace. In basso a destra ci sono le lettere RF, che indicano la Repubblica Francese e subito sotto il simbolo della Zecca, una cornucopia e la firma dell’incisore. In alto, ci sono le scritte “UNICEF” seguita dalle date commemorative e “POUR CHAQUE ENFANT”. Infine, nel bordo argentato ci sono le classiche 12 stelle.

valore e caratteristiche 2 EURO UNICEF

Il valore della moneta da 2 euro UNICEF

La moneta da 2 euro UNICEF è stata coniata in 7.520.000 esemplari. Quindi non è una moneta rara.

Se la moneta è circolata, ad esempio è stata data come resto al supermercato o in un negozio e presenta graffi e segni d’usura, vale soltanto 2 euro. Se invece è in Fior di Conio, cioè in condizioni perfette e non circolata, vale 3,50 euro.

Esistono anche 10 mila esemplari coniati in coin-card e altri 10 mila coniati in versione Fondo Specchio e confezionati in cofanetto. Entrambe le versioni sono acquistabili sul sito ufficiale della Zecca francese. Rispettivamente per 10 euro e 20 euro.

Viste le alte spese di spedizione dalla Francia all’Italia (circa 30 euro), in molti hanno messo in vendita questi due esemplari, sui siti privati, per prezzi che arrivano anche a 25 euro.