CCSNews
Valore moneta da 5 euro San Fruttuoso, Liguria Serie Italia delle Arti

Conosci questa moneta da 5 euro del nostro paese? Ecco quanto vale oggi!

Il nostro paese, ogni anno, conia delle monete commemorative dedicate a personaggi importanti o a date che hanno segnato la storia. Oggi vogliamo farvi conoscere una moneta emessa nel 2014: 5 euro San Fruttuoso, Liguria Serie Italia delle Arti.

Il bellissimo esemplare fa parte delle monete dedicate all’arte italiana ed è dedicata alla Liguria, più precisamente alla poetica caletta di Camogli, dove troneggia l’Abbazia di San Fruttuoso. Quest’ultima è stata un monastero benedettino, poi un covo di pirati, un umile abitazione di pescatori e alla fine, per secoli, proprietà dei principi di Doria. Da oltre mille anni rappresenta un luogo incantevole e unico che si affaccia sul mare.

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, nel 2014, ha deciso di coniare una moneta dedicata a questo pezzo dell’arte del nostro paese. Andiamo a vedere insieme com’è fatta.

Composta in argento 925/1000, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi, presenta un bordo con godronatura spessa continua ed è stata realizzata da Maria Grazia Urbani.

Nella facciata del dritto troviamo la raffigurazione dell’’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Genova), risalente al X-XI secolo, vista dal mare. In alto, ad arco, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA”, mentre in basso la scritta “ITALIANA” e subito sotto un piccolo pentagono. A destra dell’Abbazia troviamo la sigla dell’autrice della moneta “MGU”.

Valore moneta da 5 euro San Fruttuoso, Liguria Serie Italia delle Arti

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo un particolare del chiostro inferiore dell’Abbazia di San Fruttuoso. Nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “SAN FRUTTUOSO ITALIA DELLE ARTI”. Nel campo a destra troviamo una piccola R che indica la Zecca di Roma, mentre al centro ci sono il valore nominale 5 EURO e l’anno di conio 2014.

Il valore della moneta da 5 euro San Fruttuoso, Liguria Serie Italia delle Arti

La moneta da 5 euro San Fruttuoso, Liguria Serie Italia delle Arti è stata emessa per i collezionisti nel 2014 con una tiratura complessiva di 5.000 esemplari.

È stato possibile acquistarla sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per 50 euro. Adesso è possibile trovarla soltanto su siti privati, rimessa in vendita dai collezionisti che sono riusciti a comprarla. Naturalmente, per un prezzo superiore che può arrivare fino a 100 euro.