CCSNews
Prezzo moneta da 10 euro Barocco Serie Europa Star Programme

È ancora disponibile e molti collezionisti hanno giù aumentato il suo prezzo. Ecco di quale moneta si tratta

Torniamo indietro fino al 2018 e andiamo a conoscere una bellissima moneta commemorativa della collezione numismatica del nostro paese: 10 euro Barocco Serie Europa Star Programme.

L’esemplare ha un valore nominale di 10 euro e fa parte della Serie Europa Star Programme. Si tratta un’iniziativa di cooperazione tra alcune zecche europee dedicata all’emissione di monete a scopo collezionistico, nata nel 2004.

Ogni paese europeo, ogni anno, può emettere delle monete da inserire in questo programma con un tema scelto. Nel 2018, il nostro paese ha deciso di dedicare un pezzo al Barocco. La moneta da 10 euro Barocco Serie Europa Star Programme è realizzata in Argento 925‰, ha un diametro di 34 millimetri, un peso di 22 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa discontinua. È stata messa a disposizione dei collezionisti a partire dal 2018 e con una tiratura di 3 mila esemplari. L’autrice è Maria Carmela Colaneri.

Nella facciata del dritto troviamo, all’interno di un cerchio, a sua volta inserito in una stella a cinque punte, il disegno di un volto femminile che rappresenta l’Italia, con elementi figurativi tratti dallo stemma della Repubblica Italiana. Tra quest’ultimi ci sono: ruota dentata e rami di quercia e ulivo. Verso l’altro, tra le due punte della stella, compare una corona turrita. In basso, ci sono il logo di Europa Star Programme e il nome dell’autore “COLANERI”. Troviamo poi una piccola R che indica la Zecca di Roma. Infine, nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo un particolare della statua di Santa Veronica realizzata da Francesco Mochi (Basilica di San Pietro in Vaticano), che si intreccia con diversi elementi decorativi architettonici berniniani e borrominiani, rappresentativi proprio dell’arte barocca. Verso sinistra e in posizione verticale, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “IL BAROCCO”. Verso l’altro troviamo il valore nominale 10 EURO e l’anno di conio 2018. Infine, in basso c’è la firma dell’autore della moneta “COLANERI”.

Prezzo moneta da 10 euro Barocco Serie Europa Star Programme

Quanto costa una moneta da 10 euro Barocco Serie Europa Star Programme?

Se cerchiamo la moneta da 10 euro Barocco Serie Europa Star Programme sul web, la troviamo a prezzi che si aggirano intorno ai 70/80 euro. Sono esemplari acquistati dai collezionisti e rimessi in vendita. Ma non tutti sanno che la bellissima moneta commemorativa è ancora disponibile sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, in versione Proof e confezionata in astuccio, per un prezzo di 55 euro.