CCSNews
Prezzo moneta da 5 euro Perugia - Umbria Serie Italia delle Arti

È esaurita e vale già venti volte il suo valore. Ecco di quale moneta si tratta!

Una moneta dal valore nominale di 5 euro, che che nel mondo del collezionismo ha un valore molto più superiore. Stiamo parlando della moneta da 5 euro Perugia – Umbria Serie Italia delle Arti.

Andiamo a conoscerla insieme. Il bellissimo esemplare è stato coniato nel 2015 dalla zecca italiana e come è ben comprensibile dallo stesso nome, fa parte della collezione numismatica Umbria Serie Italia delle Arti.

È composto in Argento 925‰, ha un diametro 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo godronatura spessa continua. La moneta da 5 euro Perugia è stata ideata da Uliana Pernazza e coniata con una tiratura di soli 4 mila esemplari. È stata messa a disposizione dei collezionisti, in versione Proof e confezionata in astuccio, a partire dal 2015. Nella facciata del dritto troviamo la raffigurazione della veduta della Città di Perugia, tratta da un particolare dell’affresco Prima traslazione del corpo di Sant’Ercolano dal luogo di prima sepoltura alla Chiesa di San Pietro, eseguito da Benedetto Bonfigli (dal 1445-1496 circa) per la Cappella del Palazzo dei Priori di Perugia e oggi incorporata nella Galleria Nazionale dell’Umbria. Verso destra possiamo notare il nome dell’autore della moneta “U. PERNAZZA”, mentre nel contorno compare la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Prezzo moneta da 5 euro Perugia - Umbria Serie Italia delle Arti

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo particolare tratto dall’affresco con le Sibille, eseguito dal Perugino (1450-1523 circa) per la Sala delle Udienze del Collegio del Cambio di Perugia. In esergo troviamo poi una piccola R che indica la Zecca di Roma, il valore nominale 5 EURO, entrambi verso il basso e l’anno di conio 2015 verso destra. Infine, ad arco e verso l’alto c’è la scritta in stampatello maiuscolo “ITALIA DELLE ARTI PERUGIA”.

Quanto vale la moneta da 5 euro Perugia – Umbria Serie Italia delle Arti?

La moneta da 5 euro Perugia – Umbria Serie Italia delle Arti è stata venduta sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 50 euro per ciascun pezzo e in soli 4 mila pezzi. Oggi risulta esaurita, ma coloro che sono riusciti ad accaparrarla, l’hanno rimessa in vendita su siti privati per un prezzo che ha già raggiunto i 100 euro e che, probabilmente, con il tempo continuerà a crescere!