CCSNews
Valore moneta da 5 Euro PRESIDENZA ITALIANA G20

È già esaurita e raddoppiata di prezzo. La moneta che celebra un importante ruolo del nostro paese!

5 Euro PRESIDENZA ITALIANA G20. Avete mai visto questa bellissima moneta della collezione numismatica 2020? È stata emessa il 17 dicembre in per celebrare la prima volta dell’Italia alla guida del G20.

Il forum intergovernativo che comprende 19 paesi e l’Unione europea e che si occupa delle principali questioni relative all’economia globale, come la stabilità finanziaria internazionale, la mitigazione dei cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile. La moneta da 5 Euro PRESIDENZA ITALIANA G20 celebra l’importante ruolo assunto dal nostro Paese in seno alla Comunità internazionale. Andiamo a vedere insieme le sue bellissime caratteristiche.

L’esemplare è bimetallico, ovvero presenta un interno argentato e un bordo esterno dorato. Ha un diametro di 27,50, un peso di 9,50 grammi e presenta un bordo POLIGONALE A SEDICI LATI. Ha un valore nominale di 5 euro ed è stato realizzato da Maria Carmela Colaneri. Nella facciata de dritto della moneta troviamo, verso sinistra, una composizione allegorica dell’Italia con profilo di donna, una stella a cinque punte e una particolare di ruota dentata. A sinistra, campeggiano la bandiera italiana e il numero “20” in cui spiccano una foglia di ulivo e di quercia.

Valore moneta da 5 Euro PRESIDENZA ITALIANA G20

Nel contorno, all’interno di un nastro, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”, mentre verso il basso, sotto il mento della donna, troviamo la firma dell’autore della moneta. Nella facciata del rovescio, invece, troviamo al centro il il logo della Presidenza Italiana del G20. Verso l’alto c’è l’anno di conio 2020 e verso il basso ci sono il valore nominale 5 Euro e una piccola R che indica la Zecca di Roma. Infine, nel bordo dorato troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “PRESIDENZA ITALIANA”.

Il valore della moneta da 5 Euro PRESIDENZA ITALIANA G20

La moneta da 5 Euro PRESIDENZA ITALIANA G20 è stata emessa il 17 dicembre 2020 in soli 4 mila esemplari e venduta sul sito ufficiale dell’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 40 euro. In poco tempo, è andata esaurita e adesso è possibile acquistarla soltanto da venditori privati. Naturalmente, coloro che sono riusciti ad accaparrarsela, l’hanno rimessa in vendita a prezzi che raggiungono facilmente i 70/80 euro.