CCSNews
Caratteristiche moneta da 5 euro Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea

È una moneta coniata nel 2014, che non tutti conoscono. Se la volete, dovete affrettarvi!

Nel 2014, il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha presentato la moneta celebrativa del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano. Si tratta della moneta da 5 euro Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

Il bellissimo esemplare è stato ideato da Annalisa Masini. Ha un valore nominale di 5 euro, è composto in argento 925/1000, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa continua.

Nella facciata del dritto della moneta troviamo la raffigurazione del busto di Cerere, come allegoria dell’Italia, tratto dall’’affresco Venere, Giunone e Cerere realizzato dalla scuola di Raffaello Sanzio su disegni del maestro per la Loggia di Amore e Psiche di Villa Farnesina in Roma. Nel contorno, vicino al bordo, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”. Verso sinistra, sulla spalla di Cerere, troviamo la firma dell’autore della moneta “A. MASINI”.

Caratteristiche moneta da 5 euro Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo un particolare dal Ratto d’Europa del Veronese, esposto nella Pinacoteca Capitolina in Roma. Nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “PRESIDENZA ITALIANA CONSIGLIO UNIONE EUROPEA” e verso l’interno, sempre a giro, ci sono le 12 stelle della Comunità europea. Infine, a destra troviamo l’anno di emissione 2014, il valore nominale della moneta 5 EURO e una piccola R che indica la Zecca di Roma.

Il prezzo della moneta da 5 euro Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea

È possibile ancora oggi, nonostante faccia parte della collezione numismatica 2014, acquistare la moneta da 5 euro Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.

L’esemplare ha un prezzo di 40 euro e viene spedito in Fior di Conio e confezionato in astuccio.

Conoscevate già questa moneta? Se siete interessati ad acquistarla, vi consigliamo di affrettarvi, poiché è stata coniata in soli 5 mila esemplari!